European Cup, l’Handball Erice è corsara in Lituania
di Edoardo UlloAltri sport05 Ottobre 2024 - 14:56
Tutto facile per l’Handball Erice che in Lituania si aggiudica nettamente l’andata del secondo turno di Ehf European Cup battendo in trasferta il Cascada Hc Garliava Sm per 31-24. Un successo che ipoteca o quasi il passaggio al turno successivo e comunque un buon viatico per il match di ritorno previsto sabato prossimo, 12 ottobre, al PalaCardella alle 18.
Ateba fa 13, l’Handball Erice domina nel primo tempo
La sfida vede diverse protagoniste in maglia neroverde ma Laeticia Ateba è in palla e trascina l’Handball Erice con un avvio scintillante. Le padrone di casa del Garliava sono frenate anche dalla difesa delle Arpie che aumenta il vantaggio fino al 18-9 con il quale le due formazioni vanno al riposo in favore delle siciliane. Ateba nella prima mezz’ora timbra nove volte il tabellino.
In avvio di ripresa le Arpie sembrano smarrire per qualche minuto la concentrazione. Tante le imprecisioni sotto porta e, complice la vitalità delle padrone di casa, le avversarie si avvicinano sul 14 a 21 al 37’.
Il tecnico dell’Handball Erice chiama timeout, provando a spronare le sue ragazze a tornare ai ritmi e alla convinzione della prima mezzora. Al 44’ è 17-23, sempre con le siciliane imballate in attacco. Sono Gabriela Pessoa e Marianela Tarbuch a sbloccare la situazione e a dare ossigeno alle compagne.
Nella fase centrale del secondo tempo, si concretizza il massimo sforzo di Garliava, che viene rintuzzato dall’esperienza e dalle capacità delle Arpie, con il contemporaneo risveglio in fase realizzativa di Ateba (meritata Mvp con 13 gol totali). Al 57’ è 23-29 e alla fine saranno 7 le reti di vantaggio da difendere sabato prossimo. Non male tornare a casa con questo bottino.
Inaki, “Contento del primo tempo”
Ignacio Aniz Legarra Iñaki, coach dell’Handball Erice, analizza il dopo partita: “Debuttare in Europa è sempre difficile, bisogna sempre dare il massimo. Sono contento del primo tempo, abbiamo gestito bene tutte le situazioni e difeso in maniera molto efficace. Nel secondo tempo, abbiamo sbagliato qualcosa in più, ma siamo soddisfatti. Possiamo fare meglio e correre di più, sbagliando qualcosa in meno dai sei metri. Proveremo nella gara di sabato prossimo a farlo. Il nostro, ovviamente, è un percorso di crescita”.
Il tabellino
Cascada Hc Garliava SM-Ac Life Style Handball Erice 24-31
Primo tempo: 9-18
Cascada HC Garliava Sm: Cesnuleviciute, Sliupaite, Aglinskaite 3, Bernakaite 1, Jakubaskauite, Mikutaityte, Rimakunaite, Sparnauskaite 4, Ustilaite Alteja, Ustilaiote Camila, Ustilaite Martina 7, Vaitkute 4, Voskresenskaja 5, Zaiceva. Allenatore Jovaisas
Ac Life Style Handball Erice: Masson, Priolo, Bernabei 2, Losio 3, Cozzi, Benincasa, Iacovello, Di Prisco 2, Pessoa 6, Tarbuch 3, Ateba 13, Rios 2, Pinto Pereira, Ramazzotti. Allenatore Ignacio Aniz Legarra Iñaki.
Arbitri: Filip Fahner e Lukasz Kubiz (Polonia). Commissario: Kalev Ventsli (Estonia)