Sport

Pogacar scrive un’altra pagina memorabile al Giro dell’Emilia

Non lo ferma nessuno…Tadej Pogacar è un fenomeno, non lo scopriamo adesso, ma ad ogni corsa aggiunge una nuova impresa alla sua collezione. E anche oggi al Giro dell’Emilia ha lasciato tutti a bocca aperta, firmando un’altra fuga impensabile per chiunque, normale solo per lui: in un percorso che prevedeva per ben cinque volte la scalata del San Luca, la mitica salita alle porte di Bologna lungo il caratteristico porticato più lungo al mondo, con una pendenza media vicina all’11 per cento, il fresco campione del mondo ha pensato bene di farsi tutte le ascese da solo, staccando il gruppo a 39 chilometri dall’arrivo. Il finale della corsa emiliana è quindi quasi superfluo scriverlo, con lo sloveno arrivato in tutta tranquillità a braccia alzate, per la prima vittoria con addosso la maglia iridata conquistata a Zurigo solo una settimana fa.

Pagina epica

E nemmeno le fatiche di un Mondiale sfiancante, in cui Pogacar è stato autore di una fuga di 100 chilometri, lo hanno scoraggiato nella gara odierna, visto che non si è fatto problemi ad attaccare proprio in corrispondenza della prima scalata del San Luca, lasciando tutti dietro di sé. Non pervenuti invece Remco Evevepoel e Primoz Roglic, gli altri protagonisti attesi di oggi. Tadej no, lui si è preso la scena e l’ha dominata sempre di più, aumentando il vantaggio sugli inseguitori ad ogni giro compiuto del circuito finale. Così, dopo aver affrontato in solitaria e sotto la pioggia battente per 5 volte il temutissimo San Luca, il corridore della Uae si è presentato all’arrivo per mettere la firma sull’ennesima pagina epica di un libro che di pagine bianche ne ha ancora tante da scrivere. Al secondo posto si è classificato Tom Pidcock, chel’ha spuntata sul gruppo di quelli che si sono giocati il posto d’onore accanto al vincitore. Terzo è Davide Piganzoli, ventiduenne della Polti-Kometa, davvero bravo a cogliere l’occasione per mettere in mostra il suo talento.

L’impresa di Elisa

Non possiamo però tralasciare l’altra impresa di giornata, quella di Elisa Longo Borghini, che lontana dall’occhio delle telecamere della diretta tv, a causa del forte maltempo, si è regalata la vittoria nel Giro dell’Emilia femminile. La campionessa italiana è arrivata pure lei da sola sul traguardo in cima al San Luca, dopo aver staccato le migliori rivali, tra le quali Evita Muzic e Juliette Labous giunte a 9 secondi, rispettivamente seconda a terza.

(foto X)

Share
Published by
Alessandro Teri