Basket serie A2 femminile, esordio col botto per Ragusa, Bolzano travolta al PalaMinardi

di Edoardo Ullo

Tutto facile per la Passalacqua Ragusa che nell’esordio nel girone B del campionato di serie A2 di basket femminile travolge 78-49 l’Alperia Bolzano. Al PalaMinardi, di fronte al pubblico amico, è un monologo della biancoverdi allenate da coach Buzzanca. Protagonista il capitano Chiara Consolini, 28 punti per lei a fine partita e miglior marcatrice. Nel quintetto di partenza oltre alla Consolini ci sono il giovane innesco Pelca, Kozakova, Narviciute con la regia di Siciliano.

Dall’altra parte coach Romano risponde abbassando in centimetri ma puntando su velocità di esecuzione tenendo alla guida Schwienbacher, con Favaretto, Egwoh, Manzotti e Vaitekunaite.

La partita

Ragusa parte subito con un piccolo parziale di vantaggio e Bolzano rosicchia qualcosa sbagliando però in fase di realizzazione. Non fortunata la serata al tiro per la squadra ospite che finisce il match con il 36 per cento dal campo contro il 55 di Ragusa.

Quando Bolzano riesce a fare girare bene la palla, trova agevolmente soluzioni anche da dentro l’area ma l’intensità difensiva e in attacco di Ragusa in questo match ha lasciato pochi margini. A poco sono serviti i continui cambi difensivi di Alperia che ha cercato in tutti i modi di mettere in difficoltà.

Buzzanca, “Intensità e cuore”

Ragusa, particolarmente reattiva anche nel trovare soluzioni adattate. “Intensità e cuore. Sono le parole che mi vengono in mente per descrivere questo incontro” commenta l’head coach di Passalacqua Ragusa, Mara Buzzanca a fine partita.

Il tecnico ha continuato: “Attacco attento, una squadra veloce che si è buttata su ogni pallone. Intensità, grande cuore e prova di carattere. Abbiamo rotto il ghiaccio nel migliore dei modi, chiunque è entrato in campo ha dato il suo contributo con tecnica, cuore e anima. Abbiamo iniziato con il piglio giusto, facendo vedere una bella pallacanestro”.

Consolini top scorer

Top scorer Chiara Consolini, capitano di Ragusa che ha insaccato 28 punti personali: “Siamo state brave e abbiamo messo in campo tutta la voglia che avevamo, ma anche tutta la preparazione soprattutto delle ultime settimane. E una parola al pubblico. Lo abbiamo sentito al nostro fianco, è stato bello, spero di vederlo così per ogni partita in casa”.

Il tabellino

Passalacqua Ragusa-Alperia Basket Club Bolzano 78-49

Parziali: 22-3; 43-24; 62-42

Passalacqua Ragusa: Terrone, Mallo, Consolini 28, Salice 1, Felka, Mazza 2, Tomasoni 3, Siciliano 10, Kozakova 9, Narviciute 6, Olodo 7, Labanca 12. Allenatore Maria Buzzanca

Alperia Basket Club Bolzano: Schwienbacher 10, VFavaretto, Malintoppi, Egwoh 9, Gualtieri 2, Manzotti 6, Vaitekunaite 17, Bonato 3, Zaman 2, Kob. Allenatore Massimo Romano.

Arbitri: Riccardo Spinello di Marnate (Varese) e Claudio Marconetti.

Serie A2 girone B, risultati della prima giornata

Sabato 5 ottobre

  • Velcofin Interlocks Vicenza-Pf Umbertide 53-54
  • Futurosa iVision Trieste-Solmec Rhodigium Basket 59-55
  • Basket Girls Ancona-Pallacanestro Vigarano 62-57
  • San Giorgio MontovAgricoltura-Aran Cucine Panthers Roseto 59-53

Domenica 6 ottobre

  • Passalacqua Ragusa-Alperia Basket Club Bolzano 78-49
  • Bagalier Fe.Ba. Civitanova-Halley Thunder Matelica 49-67
  • Martina Treviso-V.Apu Delser Crich Udine 49-59

Classifica

Passalacqua Ragusa, Halley Thunder Matelica, W.Apu Delser Chrch Udine, San Giorgio Manovagricoltura, Basket Girls Ancona, Futurosa iVision Trieste e Pf Umbertide 2 punti; Velcofin Interlocks Vicenza, Solmec Rhodigium Basket, Pallacanestro Viagarano, Aran Cucine Panthers Roseto, Martina Treviso, Bagalier Fe.Ba Civitanova ed Alperia Basket Club Bolzano 0.