Il Catania cala il tris alla Casertana e vola ad un punto dal trio di testa

di Edoardo Ullo

Tre gol fatti in trasferta, seconda vittoria consecutiva ottenuta e squadra ad una sola lunghezza dal trio di vetta del girone C della serie C formato da Benevento, Az Picerno e Monopoli. Il Catania espugna in rimonta il campo della Casertana per 3-1 nell’ottava giornata di campionato e vola altissimo con 15 punti.

Guglielmotti, Jimenez ed Inglese firmano il successo rossazzurro rispondendo al vantaggio dei campani realizzato da Mancini. In auge anche Anastasio che ha griffato due assist. La squadra di Domenico Toscano offre una buona prova di forza ma deve registrare un altro infortunio a centrocampo: Lunetta (autore del gol vittoria nel turno precedente col Benevento) si fa male dopo appena 10 minuti. L’entità dell’infortunio verrà valutata nelle prossime ore.

Avvio favorevole alla Casertana

Avvio spezzettato per i molti falli nel match del Pinto. La Casertana inizia meglio ed ha il piglio del gioco mentre il Catania risponde. Al 10’, però, Lunetta deve abbandonare il campo per infortunio. Entra Ierardi.

Al 13’ buona occasione per gli ospiti con Stoppa che serve Guglielmotti bravo ad agganciare il pallone e ad aggiustarsela per il tiro ma senza centrare lo specchio della porta.

I campani passano in vantaggio al 18’. Mancini raccoglie il lancio del suo portiere e conclude imparabilmente verso la porta di Adamonis: palo-palo-rete.

Guglielmotti pareggia

I rossazzurri non demordono e giocano come se nulla fosse successo. Prima della mezz’ora Guglielmotti pareggia sfruttando un assist di Anastasio. L’azione degli ospiti mostra come la squadra sia in salute.

La partita si accende. Le due formazioni aumentano il ritmo senza però che il risultato cambi e dopo tre minuti di recupero c’è il meritato riposo sul punteggio di 1-1.

Il secondo tempo vede in avvio due cambi per il Catania: Raimo ed Inglese entrano al posto di Guglielmotti e Montalto. La Casertana sembra avere spingere per il nuovo vantaggio ma non ci sono grosse occasioni pericolose.

Fiammata al 55’: proteste rossazzurre per un possibile fallo in area subito da Anastasio e sulla ripartenza la Casertana con Damian è pronto al tiro senza però impegnare severamente la difesa ospite.

Diverse sostituzioni all’ora di gioco. Tra i padroni di casa Paglino entra al posto di Proia, tra gli etnei D’Andrea fa il suo ingresso in campo al posto di Stoppa. Ritmi spezzati, al 71’ Asencio e Carretta fanno posto a Iuliano e Deli nelle fila dei campani.

Raddoppio Catania

Quattro minuti dopo ultimo cambio nel Catania che si rivelerà decisivo. Jimenez entra per Luperini. Al nuovo entrato bastano pochi minuti per essere decisivo. Al 79’ sfrutta al meglio un assist di Anastasio che vede solo il compagno di squadra e lo serve nel cuore dell’area.

Il tecnico di casa prova a scuotere i suoi e si gioca le ultime due carte: Satriano e Capasso sostituiscono Bakayoko e Damian.

Inglese chiude il conto nel recupero

Nel finale gli etnei gestiscono e segnano anche il 3-1. Ci pensa Inglese su assist di Jimenez al secondo minuto di recupero.

Il tabellino

Casertana-Catania 1-3

Casertana: Zanellati; Mancini, Bacchetti, Gatti, Falasca; Collodel, Damian 6 (dall’83′ Capasso), Proia (dal 59′ Paglino); Carretta (dal 71′ Deli), Asencio (dal 71′ Iuliano), Bakayoko (dall’83′ Satriano). Allenatore Iori. A disposizione: Pareiko, Vilardi, Bianchi, Fabbri, Rocca, Matese, Salomaa.

Catania: Adamonis; Castellini, Di Gennaro, Anastasio; Guglielmotti (dal 46′ Raimo), Luperini (dal 75′ Jimenez), Verna, Carpani, Lunetta (dal 10′ Ierardi); Stoppa (dal 60′ D’Andrea), Montalto (dal 46′ Inglese). Allenatore Toscano. A disposizione: Bethers, Butano, Gega, Quaini, Celli, Forti.

Arbitro: Niccolò Turrini di Firenze. Guardialinee Luca Landoni (Trento) e Gilberto Laghezza (Mestre). Quarto uomo Dario Di Francesco (Ostia Lido).

Marcatori: al 18′ Mancini, al 27′ Guglielmotti, al 79′ Jimenez, al 92′ Inglese

Note. Un minuto di raccoglimento in memoria dello storico presidente della Federazione Italiana Golf Franco Chimenti. Ammoniti: Guglielmotti, Toscano, Carpani, Montalto, Verna, Mancini- Recuperi: 3′ e 4′.

Serie C girone C, i risultati dell’ottava giornata

Venerdì 4 ottobre

  • Foggia-Taranto 2-0

Sabato 5 ottobre

  • Juventus Next Gen-Potenza 2-3
  • Az Picerno-Cavese 1-1
  • Team Altamura-Monopoli 0-1

Domenica 6 ottobre

  • Latina-Giugliano 0-1
  • Casertana-Catania 1-3
  • Messina-Benevento 0-0
  • Sorrento-Trapani 1-1
  • Turris-Audace Cerignola in corso

Lunedì 7 ottobre

  • Crotone-Avellino alle 20.30

Classifica

Benevento, Az Picerno e Monopoli 16 punti; Catania 15; Giugliano e Potenza 14; Trapani e Sorrento 13; Audace Cerignola* 12; Cavese 10; Casertana e Foggia 8; Crotone*, Messina, Avellino*, Latina e Team Altamura 7; Juventus Next Gen e Turris* 6; Taranto 3.

Con l’asterisco una partita in meno

Foto: Pagina Facebook Catania Fc