Vento in poppa a Sferracavallo per la tre giorni di regate della Coppa Italia Techno
di RedazioneAltri sport06 Ottobre 2024 - 18:36
Dopo tre giorni di regate con condizioni meteo sostenute, si è conclusa al Circolo Velico Sferracavallo la IV tappa di Coppa Italia Techno 293 e IqFoil. Il campo di regata è stato anche lo scenario del recupero della Coppa PrimaVela e della Coppa Presidente per la flotta Kids. Nel weekend la flotta dei 214 surfisti, provenienti da tutta Italia, è scesa in acqua: veverdì la classe IqFoil ha disputato 4 prove mentre Techno293 e Kids (Ch3 Ch4) soltanto 3; nella seconda giornata, con un vento di circa 25 nodi e onda formata, la flotta di IqFoil ha disputato 2 prove più una Maraton (regata long distance), 3 prove per i Techno 293 e nessuna per i Kids; oggi la flotta IqFoil ha disputato 2 prove per gli U19, 1 prova per gli U17, infine tre prove disputate per i 166 atleti della categoria Techno 293, e 4 prove per i Kids (Ch3 e Ch4).
Grande entusiasmo
Tanto entusiasmo alla cerimonia di premiazione che ha visto l’intervento del Presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettore: «Grazie al Circolo Velico Sferracavallo – ha detto – Un club che ha sempre dimostrato tanta voglia di crescere, tanta meticolosità nell’organizzazione degli eventi come abbiamo avuto modo di constatare anche in questa tappa. Veramente complimenti al Circolo, al comitato di regata che ha gestito egregiamente così tanti atleti in diversi campi di regata in condizioni abbastanza critiche e a tutti gli atleti partecipanti». «È uno spettacolo – dice l’assessore comunale al Turismo e allo Sport, Alessandro Anello – vedere così tante persone qui. Sostenere queste manifestazioni e sostenere voi come circolo, che state dando dimostrazione di professionalità, di grande entusiasmo in quello che fate, è veramente un piacere. Non ci dobbiamo fermare a questo e infatti, come amministrazione comunale, abbiamo deciso di sostenere un altro importante evento sportivo di respiro europeo che sarà ospitato da voi a novembre. Queste manifestazioni non hanno un’eco soltanto sportivo ma anche turistico. Complimenti per tutto quello che fate e continuate così».
Tanta sodfdisfazione
Soddisfazione nel discorso del Presidente del CVSF, Giuseppe Giunchiglia: «Vedere così tante ragazze e ragazzi, tanti colori nelle maglie che rappresentano i circoli di tutta Italia, ammirare dall’alto tre campi di regata e l’entusiasmo di tutta la flotta, ci ripaga di tutti gli sforzi e i sacrifici che si fanno per portare avanti l’attività di questi circoli. Quindi il mio ringraziamento sincero va a tutti gli atleti, ai coach, ai presidenti dei circoli partecipanti, alle classi Techno293 e Iqfoil, alla Federazione Italiana Vela e al suo presidente Francesco Ettorre, allo staff del Circolo Velico Sferracavallo a terra e a mare. Da domani la macchina organizzativa del Circolo Velico Sferracavallo riprende il suo lavoro in vista del campionato europeo Nacra 17 che si terrà la prima settimana di novembre. Chiudiamo questa tre giorni con grandissima soddisfazione e carichi per il prossimo appuntamento».
Tutti i premi
La Coppa PrimaVela è andata a Luca Macaluso del Circolo Velico Sferracavallo mentre la Coppa Presidente è stata vinta da Alessandra Porcu del Club nautico Arzachena. A Ludovica Maria Graziano è andato il Trofeo Lorenzo Cecchi come atleta più piccola iscritta alla Coppa PrimaVela mentre il Trofeo Marco Rossi se lo è aggiudicato il Circolo Velico Sferracavallo come circolo con più atleti Techno293 CH3 partecipanti alla Coppa PrimaVela.