Archiviare la vittoria nel match di andata e pensare al ritorno come una gara diversa. L’Handball Erice si prepara in vista del match di ritorno del secondo turno dell’Ehf European Cup di pallamano femminile cono il Cascada Hc Garliava Sm che si giocherà tra le mura amiche del Pala Cardella sabato 12 ottobre alle 18.
In palio il terzo turno della competizione continentale che dopo il successo per 31-24 delle siciliane ottenuto sabato scorso in Lituania sembra più vicino. Tuttavia, nonostante la chiara prova di forza delle Arpie soprattutto nel primo tempo, nessuno parla di risultato acquisito. Guai a distrarsi. Il programma settimanale è intenso e prevede due giorni di doppia seduta di allenamento il martedì ed il giovedì e le classiche sedute pomeridiane negli altri giorni.
Laeticia Ateba, terzino destro dell’Handball Erice, è stata protagonista a Garliava con 13 reti, nove fatte nel primo tempo.
La forte giocatrice camerunense parla delle possibili insidie e dell’importanza di avere continuità nel corso dei 60 minuti di gioco. Ateba sottolinea: “Per quanto riguarda la partita di sabato scorso, direi che è stata vinta a livello mentale. Non era facile giocare e vincere in trasferta, con la fatica di un lungo viaggio addosso. Credo che fin dall’inizio siamo state molto unite e collaborative, sia in attacco che in difesa: questo ha fatto la differenza. Tutte le mie compagne meritano i complimenti per la grande prestazione di ognuna di loro. Pensando alla gara di ritorno del prossimo fine settimana, direi che dobbiamo lavorare di più sulla capacità di acquisire maggior continuità all’interno della partita. A Garliava, nel secondo tempo, abbiamo avuto un calo di concentrazione: se non staremo attente, le nostre avversarie potrebbero sorprendere la nostra difesa e apportare alcune correzioni. Dobbiamo tenere presente che sabato sarà una partita completamente diversa”.
Vietato sbagliare, dunque, per l’Handball Erice che ha iniziato al meglio la stagione vincendo la SuperCoppa Italiana e le prime tre partite di campionato. Anche in Europa le Arpie vogliono fare strada migliorando quanto fatto la scorsa stagione in Ehf quando le neroverdi si fermarono agli ottavi di finale venendo eliminate dalle spagnole del Kh-7 Bm. Granollers