Len Champions League femminile, l’Ekipe Orizzonte nel girone con Sant Andreu, Zuglo e Ujpest

di Edoardo Ullo

Definiti i gironi della fase principale della Len Champions League di pallanuoto femminile che scatterà il prossimo 26 ottobre. Le campionesse d’Italia dell’Ekipe Orizzonte Catania sono state inserite nel gruppo D assieme alle spagnole del Sant Andreu – che ritrovano per la seconda stagione consecutiva – ed alle ungheresi dallo Zuglo e dell’Ujpest. Un girone difficile visto il blasone delle squadre presenti.

Il girone dell’Ekipe Orizzonte

L’Ekipe Orizzonte, come detto, è stato inserito nel girone D dall’urna di Zagabria. Il Sant Andreu, terzo nella scorsa edizione della Len Champions League, può contare su Elena Ruiz baby fenomeno e campionessa olimpica con la Nazionale spagnola a Parigi 2024. Proprio le iberiche diedero i primi dispiaceri stagionali alle etnee nella competizione europea vincendo 11-10 a Nesima all’esordio e 13-9 tra le mura amiche. Due colpi decisivi per le ambizioni del sette siciliano che chiuse al terzo posto il girone lontano da ogni possibilità di passare il turno.

Le due compagini ungheresi, invece, hanno ringiovanito le rose a disposizione ma hanno ancora in formazione le nazionali Magyari e Kamilla Farago oltre alle promesse Hajdu e Tiba. L’Upjest è campione nazionale in carica e detentrice della coppa ungherese; lo Zlugo, invece, è giunto secondo nel girone B del turno preliminare composto dalle olandesi Polar Bears, dalle connazionali del Dunaujvaros, e dalle francesi del Lille e del Grand Nancy.

Champions League femminile, fase a gironi

Questi i quattro gironi della Len Champions League femminile che scatteranno il 26 ottobre per chiudersi il primo marzo 2025

  • Girone A: Terrassa (Spagna), Dunaujvaros (Ungheria), Vouliagmeni (Grecia), Sabadell (Spagna).
  • Girone B: Polar Bears (Paesi Bassi), Ferencvaros (Ungheria), Matarò (Spagna), Antenore Plebiscito Padova (Italia).
  • Girone C: Alimos (Grecia), Widex GZC Donk (Paesi Bassi), Olympiacos (Grecia), Sis Roma (Italia).
  • Girone D: Sant Andreu (Spagna), Ekipe Orizzonte (Italia), Zuglo (Ungheria), Ujpest (Ungheria).

Martedì 8 ottobre presentazione stagione a Catania

La nuova stagione è ormai alle porte e per l’Ekipe Orizzonte scatterà già nel prossimo fine settimana con il girone A della fase eliminatoria di Coppa Italia, che le catanesi ospiteranno alla piscina Francesco Scuderi di via Zurria, da venerdì 11 a domenica 13 ottobre.

Sarà la prima di una serie di tappe importanti per la squadra campione d’Italia in carica, che lo scorso maggio ha conquistato il 24° scudetto della sua storia, e farà da apripista all’esordio stagionale delle etnee anche in campionato e in Champions League.

Appuntamenti dei quali si parlerà certamente durante l’incontro in programma domani, martedì 8 ottobre alle 10.30, quando la squadra rossazzurra sarà ricevuta al gran completo a Palazzo degli Elefanti dal sindaco di Catania, Enrico Trantino, e dall’assessore comunale allo Sport, Sergio Parisi.

Sarà l’occasione per presentare ufficialmente la rosa allenata da Martina Miceli con l’assistant coach Renato Caruso e accompagnata dalla dirigenza guidata dal presidente Tania Di Mario.