“Multisport Fisdir”, per la promozione dello sport paralimpico in Sicilia
di RedazioneSport07 Ottobre 2024 - 16:02
Dopo il primo appuntamento di Palermo, si è svolto venerdì 4 ottobre a Ravanusa il secondo dei quattro convegni relativi al progetto “Multisport Fisdir”, per la promozione dello sport paralimpico sul territorio siciliano e l’avviamento dell’attività sportiva di circa 400, tra ragazzi e ragazze, con disabilità intellettivo relazionali.
Integrazione sociale
“Ancora una volta abbiamo parlato del movimento paralimpico e dall’attività svolta dalla Fisdir – ha dichiarato Gaspare Majelli, consigliere federale Fisdir e presidente ASD Paralimpica Mimì Rodolico – e soprattutto degli innumerevoli benefici che lo sport riesce a dare ai nostri atleti con disabilità intellettivo relazionale”. “Una bellissima e ben riuscita iniziativa di integrazione sociale che ha visto la partecipazione anche di molte scuole e associazioni locali – ha dichiarato Giancarlo La Greca, presidente Pro Sport Ravanusa e referente tecnico di Atletica Leggera Fisdir Sicilia –, nonché di un gruppo di relatori di grande preparazione ed esperienza con i quali continuiamo a promuovere e, soprattutto, a fare integrazione e sport”.
Benessere psicilogico
“Abbiamo avuto l’opportunità di esplorare le sfide e le conquiste di una federazione ma anche di discutere temi cruciali – ha dichiarato Valeria Ferranti, delegato provinciale Fisdir Trapani -, quali l’inclusione come strumento per raggiungere l’uguaglianza e l’importanza dello sport nel promuovere il benessere psicologico. La condivisione di esperienze e buone pratiche ci ha ispirati a lavorare insieme per un futuro in cui tutti possano avere accesso alle stesse opportunità, indipendentemente dalle proprie abilità. È fondamentale continuare a sensibilizzare e a mobilitare le energie di tutti per sostenere questa importante causa”. I prossimi due convegni si svolgeranno il 14 novembre a Catania e il 3 dicembre a Trapani.