Nuoto, Gregorio Paltrinieri sarà a Palermo per “Dominate The Water”

di Simone Milioti

Palermo accoglierà sabato 12 e domenica 13 ottobre la tappa finale di “Dominate The Water”, il grande evento ideato dal campione del mondo di nuoto Gregorio Paltrinieri e per il secondo anno consecutivo, Greg sarà presente in quanto ha scelto il Golfo di Mondello come campo gara per concludere il circuito di competizioni in acque libere che unisce sport, tutela dell’ambiente e scoperta del territorio. L’evento è organizzato dalla Dtw Srl e patrocinato dalla Regione Sicilia e dal Comune di Palermo.
“Sono davvero entusiasta di tornare a Mondello con Dominate The Water – racconta PaltrinieriLa bellezza di questo luogo, con le sue acque cristalline e l’atmosfera unica, rende ogni gara qui un’esperienza speciale. Vogliamo che partecipare a questa competizione sia sempre una gioia, sia per la sfida sportiva che per il contesto straordinario. Non vedo l’ora di vedervi gareggiare e sentire l’odore della competizione in uno scenario così affascinante”.

Dominate the water, programma e obiettivo

Le competizioni in programma: sabato 12 gli atleti si sfideranno nella “3 chilometri” mentre domenica 13 nel “miglio marino”, partendo in entrambi i casi dall’antico stabilimento balneare ex Charleston alle 10:30 del mattino (il ritrovo è fissato due ore prima per il ritiro del pacco gara e la punzonatura). A eccezione dei minorenni non tesserati, chiunque potrà partecipare alle gare (gli atleti italiani maggiorenni non tesserati dovranno essere muniti di certificato medico in corso di validità).
Domenica mattina, al termine della premiazione finale, in collaborazione con la Fondazione Airc per la Ricerca sul Cancro, si svolgerà la Airc Sprint Race, una gara da 500 metri (iscrizione gratuita), aperta a tutti i presenti sul posto, anche ai non iscritti alla tappa, che ha la finalità di sensibilizzare sui danni del fumo. Presso lo stand Airc sarà possibile sostenere il lavoro delle ricercatrici e dei ricercatori con una donazione.
Dominate The Water intende valorizzare la cultura dello sport in mare, sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale che da quello sociale ed economico, stimolando ogni possibile azione per ridurre gli impatti prodotti dall’allestimento del sito e dall’organizzazione dell’evento, e allo stesso tempo valorizzandone le ricadute sociali ed economiche. Il format, ad esempio, prevede la riduzione dell’impiego di plastica e carta: premi e medaglie saranno realizzati in materiale eco sostenibile o riciclato.