Sport

È tempo di GranPiemonte…ecco tutti i favoriti al via domani

È stata ufficializzata la lista di partenza della 108° edizione del GranPiemonte. La gara, organizzata da RCS Sport in collaborazione con la Regione Piemonte, si svolgerà domani su un impegnativo percorso di 182 km da Valdengo a Borgomanero. La gara è divisa in due sezioni: la prima parte è relativamente pianeggiante, attraversa pianure e risaie, mentre la seconda parte presenta diverse salite, come il Passo della Colma e le salite di Cremosina e Traversagna.

I favoriti

Ci sono molti corridori da tenere d’occhio, in una corsa che potrebbe essere aperta a tante soluzioni diverse. La lista di partenza presenta corridori che cercano di rendere la corsa dura come Giulio Ciccone, Romain Bardet e Jan Christen, e passisti come Filippo Ganna, Thomas Pidcock, Diego Ulissi, Matej Mohoric, Alberto Bettiol, Alex Aranburu e Ivan Garcia Cortina (vincitore nel 2022), oltre a velocisti con forti capacità di finitura come Kaden Groves, Matteo Trentin e Marijn Van den Berg.

Il percorso

Abbastanza pianeggiante all’inizio (per oltre 100 km), il percorso della gara piemionrtese diventa poi più ondulato e impegnativo, fino al circuito finale. Dopo Biella e Candelo, il percorso attraversa la pianura tra le risaie attorno al fiume Sesia. Dopo Varallo, il gruppo affronterà salite conseè previsto un circuito di circa 11 chilometri, prima del finale con una leggera pendenza in salita.

Share
Published by
Redazione