Alla fine è arrivata la penalizzazione per il Catania per la vicenda estiva legata al deposito della fideiussione integrativa che ha tanto fatto penare i tifosi rossazzurri. La Figc, a seguito della nota della procura federale ha così tolto un punto al club. Per la Federazione Italiana Giuoco Calcio c’è la responsabilità oggettiva per aver omesso di prestare idonea garanzia integrativa. Tale sanzione arriva in seguito al patteggiamento tra le parti. I rossazzurri scendono in classifica a quota 14 ma rimangono nelle zone nobili del girone C della serie C.
Oltre al punto di penalizzazione c’è anche l’inibizione per 45 giorni del presidente Rosario Pelligra e dell’amministratore delegato Vincenzo Grella.
Questa la nota della procura federale: “Vista la comunicazione della Procura Federale relativa al provvedimento di conclusione delle indagini di cui al procedimento n. 192 pf 24-25 adottato nei confronti dei Sig.ri Rosario Pelligra, Vincenzo Grella, e della società Catania Fc Srl, avente ad oggetto la seguente condotta:
Rosario Pelligra, all’epoca dei fatti Presidente dotato di poteri di rappresentanza della società Catania F.C. s.r.l., in violazione dell’art. 4, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva in relazione a quanto previsto e disposto dall’allegato A, par. 2, del Comunicato Ufficiale n. 255/A della F.I.G.C. del 14 giugno 2024, per aver lo stesso, entro il termine del 9 agosto 2024, omesso di prestare idonea garanzia integrativa a copertura del 40% dell’eccedenza rispetto ad Euro 1.000.000,00 dell’ammontare dei compensi lordi, fissi e variabili, dei calciatori, tecnici e direttori sportivi tesserati per la società Catania F.C. s.r.l..;
Vincenzo, all’epoca dei fatti Vice Presidente dotato di poteri di rappresentanza della società Catania F.C. s.r.l., in violazione dell’art. 4, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva, in relazione a quanto previsto e disposto dall’allegato A, par. 2, del Comunicato Ufficiale n. 255/A della F.I.G.C. del 14 giugno 2024, per aver lo stesso, entro il termine del 9 agosto 2024, omesso di prestare idonea garanzia integrativa copertura del 40% dell’eccedenza rispetto ad Euro 1.000.000,00 dell’ammontare dei compensi lordi, fissi e variabili, dei calciatori, tecnici e direttori sportivi tesserati per la società Catania F.C. s.r.l.;
Catania F.C. S.R.L., per responsabilità diretta ai sensi dell’art. 6, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva, in quanto società per la quale all’epoca dei fatti descritti nel precedente capo d’incolpazione erano tesserati i Sig.ri Rosario Pelligra e Vincenzo Grella; nonché per responsabilità propria ai sensi di quanto previsto e disposto dall’allegato A, par. 2, del Comunicato Ufficiale n. 255/A della F.I.G.C. del 14 giugno 2024;
− vista la richiesta di applicazione della sanzione ex art. 126 del Codice di Giustizia Sportiva, formulata dai Sig.ri Rosario Pelligra e Vincenzo Grella in proprio e, in qualità di legale rappresentante, per conto della società CATANIA FC SRL;
− vista l’informazione trasmessa alla Procura Generale dello Sport;
− vista la prestazione del consenso da parte della Procura Federale;
− rilevato che il Presidente Federale non ha formulato osservazioni in ordine all’accordo raggiunto dalle parti relativo all’applicazione della sanzione di 45 (quarantacinque) giorni di inibizione per il Sig. Rosario Pelligra, di 45 (quarantacinque) giorni di inibizione per il Sig. Vincenzo Grella, e di 1 (uno) punto di penalizzazione da scontarsi nel campionato di competenza per la società Catania Fc SRL; si rende noto l’accordo come sopra menzionato”.
Questo, invece, il breve comunicato del club etneo: “Il Consiglio di Amministrazione del Catania Football Club prende atto delle sanzioni deliberate dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio, relative ad alcune vicende amministrative già note. Rettificate e risolte così le questioni pendenti, il Presidente e i componenti del board del Catania FC sono concentrati esclusivamente sul raggiungimento degli obiettivi del club nella corrente stagione sportiva“.
Ecco, dunque, come cambia la classifica del girone C della serie C dopo le prime otto giornate alla luce del punto di penalizzazione inflitto al Catania che perde una posizione e si allontana (di poco) dalla vetta.
Benevento, Picerno e Monopoli 16 punti; Cerignola 15; Catania*, Giugliano e Potenza 14; Trapani e Sorrento 13; Avellino e Cavese 10; Casertana e Foggia 8; Messina, Latina, Crotone e Team Altamura 7; Juventus Next Gen 6; Turris* 5; Taranto 3.
Catania e Turris penalizzate di un punto