Coppa Italia, l’Ekipe Orizzonte travolge il Cosenza, Brizz gioca due match sabato

di Edoardo Ullo

Esordio vincente in Coppa Italia per l’Ekipe Orizzonte che alla piscina Scuderi di Catania si impone 15-6 sul Cosenza nella prima partita del girone A del turno preliminare. Le rossazzurre mettono già una ipoteca per il passaggio alle Final Six di febbraio alle quali si qualificano le prime tre del girone. Le etnee sono inserite nel raggruppamento con Rapallo, Trieste e Vela Nuoto Ancona.

Sabato 12 ottobre le campionesse d’Italia disputeranno due incontri. Il primo con il Vela Nuoto Ancona alle 10, l’altro con Trieste alle 19.30. Domenica 13 ottobre ultimo match eliminatorio con Rapallo alle 15.30.

Tutto facile per l’Ekipe Orizzonte

La formazione allenata da Martina Miceli si impone 15-6 mostrando una buona fase difensiva soprattutto nella parte centrale del match. L’avvio è lento e le etnee chiudono la prima frazione 3-2. Lo strappo decisivo nel secondo e terzo parziale dove le padrone di casa non lasciano nulla alle silane andando a segno sette volte. Nell’ultima frazione, a punteggio ormai acquisito (10-2), difese più larghe. L’australiana Charlize Andrews, arrivata a Catania questa estate, con 3 reti è stata la migliore marcatrice dell’Ekipe Orizzonte che ha mandato a referto nove giocatrici.

Bettini, “Abbiamo rotto il ghiaccio”

A commentare la prima uscita ufficiale della stagione è stata Dafne Bettini: “È stato il nostro battesimo come nuovo Orizzonteha detto la numero 6 della formazione catanesee siamo consapevoli di dover ancora trovare gli automatismi da grande squadra, ma chiaramente abbiamo ancora un po’ di tempo e questo ci rende molto fiduciose. Oggi abbiamo rotto il ghiaccio abbastanza bene, anche se ci sono tante cose da migliorare. Siamo comunque soddisfatte del nostro esordio e siamo pronte a tornare subito in acqua contro Ancona nel match di domani mattina, che di sicuro non intendiamo sottovalutare. Saranno molto importanti anche i test di domani sera contro Trieste e di domenica contro Rapallo. Giocheremo tante partite consecutive in poco tempo e quindi sarà fondamentale resettare dopo ogni sfida e recuperare le energie immediatamente per tornare in acqua sempre con la stessa cattiveria e forza tipiche dell’Orizzonte”.

Nell’altro incontro del girone A, Trieste ha battuto Rapallo 14-8 (3-4; 4-2; 3-0; 3-2) con tripletta di Gragnolati e doppiette di De March, dell’ex Ekipe Orizzonte Gant e Vukovic. Alle liguri non è bastata la buona vena di Kudella a segno 3 volte. Ha riposato invece il Vela Nuoto Ancona.

Classifica girone A

Questa la classifica del girone A dopo la prima giornata: Ekipe Orizzonte e Trieste 3 punti; Rapallo, Cosenza e Vela Nuoto Ancona 0.

La Brizz Nuoto Acireale debutta sabato

A Padova si gioca il gruppo B della Coppa Italia. La Brizz Nuoto farà il suo esordio domani giocando così quattro partite in due giorni. Le acesi giocheranno alle 12 con il Bogliasco ed alle 18 con le padrone di casa della Plebiscito Padova. Domenica invece alle 9 match con la Sis Roma, detentrice del trofeo, ed alle 15.30 con la Lazio Nuoto che oggi ha perso il derby capitolino con la Sis per 16-4.

Ekipe Orizzonte-Cosenza, il tabellino

Ekipe Orizzonte-Cosenza 15-6

Parziali 3-2, 3-0, 4-0, 5-4

Ekipe Orizzonte: Celona, Halligan 2 (1 rig.), Jutte 1 (rig.), Viacava 1, Giuffrida, Bettini 2 (1 rig.), Andrews 3, Tabani 1, Gagliardi 1, Hardy, Longo, Leone 2, Condorelli, Moschetti 2. Allenatore: Miceli.

Smile Cosenza: Nigro, Stavolo, Ciudad 1, Mandelli 1, Misiti, Malluzzo, Morrone 1 (rig.), Lupinogina 3, Santoro, Occhione, Marigliano, Brandimarte. Allenatore: Fasanella.

Arbitri: Petronilli e Rizzo.

Note. Uscita per limite di falli Malluzzo (C) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Orizzonte 6/8 + 3 rigori e Cosenza 2/7 + un rigore.

Foto: MfSport.Net