Serie B2 femminile al via, la GBT Volley Palermo fa visita al Mascalucia
di Edoardo UlloSport12 Ottobre 2024 - 14:48
Il tempo delle amichevoli è finito. Finalmente in campo per i tre punti. E così la GBT Volley Palermo è pronta per la prima giornata del girone L del campionato nazionale di serie B2. La squadra allenata dal tecnico Linda Troiano, alla terza partecipazione consecutiva in quarta serie, giocherà domenica 13 ottobre alle 17.30 ospite del Mascalucia per quello che potrebbe già essere un primo scontro diretto.
Mix di giocatrici esperte e giovani per migliorarsi
Con un mix di giocatrici esperte e giovani ed un gruppo rinnovato grazie agli innesti di Federica Calia, Francesca Di Antonio, Federita Giambona, Giorgia Manservisi, Felicia Rizzo e Lea Vujevic, la GBT Volley Palermo punta a migliorare i risultati ottenuti nella scorsa stagione e a consolidare la propria posizione in campionato, candidandosi come outsider per la zona play off.
Evola, “Siamo cariche e pronte per questo avvio”
Per il capitano, Francesca Evola, “in queste settimane abbiamo lavorato tanto in vista dell’inizio del campionato. Sin da subito siamo state un gruppo molto coeso e con le idee ben chiare, che vuole affrontare questa stagione nel miglior modo possibile. Abbiamo preparato molto bene la partita di domenica contro Mascalucia, squadra ben attrezzata che cercheremo di contrastare. Siamo cariche e pronte per questo inizio campionato”.
Troiano, “Gruppo coeso, mix fra giovani esperte ed under”
“Mai come quest’anno non vedo l’ora che inizi la stagione per l’entusiasmo con cui abbiamo iniziato”, è il commento di Linda Troiano. “Il gruppo è fortemente coeso, un giusto mix fra giovani esperte e under cresciute all’interno della nostra società. Siamo cariche – prosegue il tecnico – per l’esordio fuori casa che ci vedrà contro la prima squadra catanese, Mascalucia, contro la quale storicamente non abbiamo mai portato risultato favorevole in quanto sempre ben attrezzata. Anche quest’anno le catanesi schierano una formazione di tutto rispetto, ma siamo pronte ad affrontarle ad armi pari”.
Arena, “Puntiamo a divertirci”
Entusiasmo e voglia di mostrare sul campo quanto già visto durante la preparazione anche da parte del presidente Domenico Arena: “Finalmente si comincia. Ora si inizia a fare sul serio. Sono contento del mese di allenamenti. Tutte le ragazze stanno rispondendo bene a tutto ciò che chiede l’allenatore. Anche come gruppo le vedo affiatate, nonostante la squadra sia per 8/14 rinnovata. Le nuove arrivate si stanno integrando benissimo. Domenica, come ogni esordio, sarà un’incognita, ancor di più visto che di fronte ci troveremo Mascalucia, che nel girone di ritorno dell’anno scorso ha saputo tenere il passo delle grandi”.
Quanto agli obiettivi della stagione, “puntiamo a divertirci e far divertire il nostro pubblico”, sottolinea il presidente: “Guardando al campionato, c’è sicuramente una squadra in lizza per la promozione diretta, la Tonno Callipo, e poi c’è un folto gruppo, composto da Volley Valley, Cus Catania, Siracusa, Melilli, Mascalucia e Orlandina, che se la giocherà per i due posti che valgono i playoff. Noi possiamo rientrare in questo gruppo”.
Appuntamento domenica al PalaClan di San Giovanni La Punta alle ore 17.30 e in diretta tv su Sicilia 242, canale 242 del digitale terrestre.
Serie B2 femminile girone L, la prima giornata
Sabato 12 ottobre
- Races Finance S. Lucido Cs-Farmitalia VOlley Valley Ct alle 18
- Volley Reghion Rc-Orlandina Volley Me alle 18
- Cus Catania-Melilli Volley Sr alle 18.30
Domenica 13 ottobre
- Bricocity Galpealus Ct-GBT Volley Palermo alle 17.30
- Sensation Profum Rc-Duo Rent Terrasini Pa alle 18
Riposano: Tonno Callipo Calabria Vv e La Saracena Volley Me.
Foto: Alessandra Lo Monaco