Terza vittoria consecutiva e secondo posto provvisorio in attese delle sfide di domenica che chiuderanno la nona giornata del girone C del campionato di serie C. Meglio di cosi il Catania non poteva chiedere. I rossazzurri hanno infatti battuto 2-0 il Team Altamura centrando la terza affermazione di fila dopo quelle col Monopoli e con la Casertana. Davanti ai quasi 18mila spettatori del Massimino la squadra allenata da Domenico Toscano ha mostrato una buona prova rischiando poco ed imponendo il proprio “peso”.
La sfida inizia con il Catania in forcing ed al 6′ il portiere ospite si oppone a Carpani che si era presentato a tu per tu dopo essere stato servito da Jimenez, gran protagonista del match del turno precedente con a Caserta. Castellini e Ierardi ci provano ma il tiro del primo è alto e la conclusione del secondo è preda dell’estremo difensore.
Al 24′ gli etnei passano in vantaggio con Carpani. Stoppa tira ed impegna severamente Pane, irrompe l’ex centrocampista della Recanatese che batte imparabilmente il portiere ospite. In visibilio il Massimino.
Sette minuti dopo Jimenez è bravo a rubare palla ed a servire Inglese che incrocia di sinistro e non perdona per il 2-0.
Gli ospiti accusano il doppio colpo e vanno a riposo senza riuscire a reagire.
Nella ripresa c’è poco da segnalare. I pugliesi ci provano in un paio di occasioni. In particolare al 68′ Adamonis è bravo su D’Amico che tira da fuori area. Nel finale rossazzurri vicini al 3-0 con Montalto entrato ad un quarto d’ora dal termine. Regge il 2-0 e per il Catania è festa.
Catania-Team Altamura 2-0
Catania: Adamonis; Ierardi, Di Gennaro, Castellini; Guglielmotti (dal 62′ Raimo), Verna, Carpani (dal 83′ Quaini), Anastasio; Jimenez (dal 72′ Luperini), Stoppa (dal 72′ D’Andrea); Inglese (dal 72′ Montalto). Allenatore: Domenico Toscano. A disposizione: Torrisi, Butano, Gega, Celli, Forti, Lunetta.
Team Altamura: Pane; De Santis, Gigliotti (dal 85′ Simone), Silletti; Mane, Rolando (dal 60′ Acampa), Franco, Dipinto, Peschetola (dal 46′ D’Amico); Molinaro (dal 46′ Sabbatani e dal 60′ Minesso), Leonetti. Allenatore: Daniele Di Donato. A disposizione: Viola, Poggesi, Andreoli, Grande, Bumbu, D’Amico, Palermo.
Arbitro: Gianluca Renzi della sezione di Pesaro. Guardialinee: Matteo Nigri della sezione di Trieste ed Alessio Miccoli della sezione di Lanciano. Quarto uomo: Mauro Gangi della sezione di Enna
Reti: al 24′ Carpani, al 31′ Inglese.
Note: Spettatori 17,685 al Massimino. Ammoniti. Peschetola (Altamura), 41′ Silletti (Altamura), 73′ Montalto (Catania), 90+1′ D’Andrea (Catania)
Venerdì 11 ottobre
Sabato 12 ottobre
Domenica 13 ottobre
Audace Cerignola 19 punti; Catania (-1), Monopoli e Giugliano 17; Benevento* e Az Picerno* 16; Trapani e Potenza* 14; Sorrento 13; Avellino* e Cavese 10; Casertana*, Messina, Foggia*, Crotone e Turris 8; Latina* e Team Altamura 7; Juventus Next-Gen 6; Taranto* 3.
Con l’asterisco una partita in meno.