Ekipe Orizzonte travolgente sull’Ancona per 26-2, Brizz Nuoto pareggia col Bogliasco 11-11. Questi i verdetti delle partite disputate questa mattina dalle due squadre siciliane impegnate nella fase a gironi della Coppa Italia di pallanuoto femminile che mette in palio i posti per la Final Six di febbraio e che è in corso a Catania ed a Padova.
Risultati che permettono alle campionesse d’Italia dell’Ekipe Orizzonte di arrivare a quota 6 mentre alle acesi di esordire con un punto.
Nel tardo pomeriggio le etnee giocheranno con Trieste mentre le acesi se la vedranno con la Plebiscito Padova. Domenica 13 ottobre le ultime partite per chiudere le eliminatorie e designare le formazioni che andranno a contendersi il trofeo vinto la scorsa stagione dalla Sis Roma.
L’Ekipe Orizzonte concede il bis e dopo il netto successo sul Cosenza di ieri per 15-6 si ripete questa mattina annichilendo il Vela Nuoto Ancona per 26-2. I parziali dicono tutto quello che c’è da dire sull’andamento di una partita mai messo in discussione: 6-1; 8-0; 4-1; 8-0. A segno tutte le giocatrici a referto escluse i portieri Condorelli e Celona. Poker per Leone con due rigori messi a segno, triplette per Andrews che ha trasformato due penalty e per Tabani.
Nell’altra sfida del girone A che si disputa alla piscina Scuderi di Catania, Trieste supera Cosenza 10-5. In classifica Ekipe Orizzonte e Trieste 6 punti; Rapallo, Cosenza e Vela Nuoto Ancona 0.
In giornata si disputano Rapallo-Vela Nuoto Ancona alle 18 ed Ekipe Orizzonte-Trieste alle 19.30
Vela Nuoto Ancona-Ekipe Orizzonte 2-26
Parziali: 1-6, 0-8, 1-4, 0-8
Vela Nuoto Ancona: Andreoni, Consolani, Campitelli, Monterubbianesi 1, Manini, Marchetti, Bartocci 1, Olivieri, Dametto, Bersacchia, Altamura, Mancinelli. Allenatore Pace.
Ekipe Orizzonte: Celona, Halligan 2, Jutte 2, Viacava 2, Giuffrida 1 (rig.), Bettini 2, Andrews 3 (2 rig.), Tabani 3, Gagliardi 1, Hardy 2 (1 rig.), Longo 2, Leone 4 (2 rig.), Condorelli, Moschetti 2. Allenatore Miceli.
Arbitri: Calabrò e Roberti Vittory
Note. Uscite per limite di falli Bartocci (A) nel terzo tempo e Beracchia (A) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Ancona 1/9 + un rigore e Orizzonte 9/13 + 6 rigori. Celona (O) para un rigore a Bersacchia nel quarto tempo.
Finisce in parità la sfida tra Brizz Nuoto e Bogliasco. Le acesi, all’esordio stagionale, impattano 11-11 con le liguri che ieri aveva perso 15-6 con le padrone di casa della Plebiscito Padova. Le squadre si sono inseguite per tutti e quattro i parziali chiusi 3-4; 3-2; 3-2; 2-3. Per le siciliane poker di Meijer, poi tripletta di Sbruzzi. Equilibrio totale anche nelle superiorità: entrambe le formazioni ne hanno concretizzate 4 su 8.
Nel tardo pomeriggio la Brizz Nuoto affronterà le padrone di casa della Plebiscito Padova alle 18 mentre la Sis Roma detentrice del trofeo giocherà con il Bogliasco.
La classifica del girone B vede la Plebiscito Padova con 6 punti, poi Sis Roma 3, Bogliasco e Brizz Nuoto 1, Lazio 0.
Brizz Nuoto- Bogliasco 11-11
Parziali: 3-4, 3-2, 3-2, 2-3
Brizz Nuoto: Poor, Sapienza 2, Vitaliano, Pastanella, Sbruzzi 3, Spampinato, Bianchi 2, Pane, Cappello, Meijer 4, Totolici, Santapaola, Scibona, Russo. Allenatore Zilleri.
Bogliasco: Uccella, P. Bettini, Spampinato 1, Virzi, Bozzo 3, G. Millo 2, Rosta 3, Rogondino, Paganello 1, Bo, Carpaneto, Paganuzzi 1, De Capitani, Nicatore. Allenatore Sinatra
Arbitri: Nicolosi e Guarracino.
Note. Nessuna giocatrice uscita per limite di falli, Superiorità numeriche: Brizz Nuoto 4/8 + 3 rigori e Bogliasco 4/8 + 3 rigori.