Sport

European Cup, l’Handball Erice demolisce il Garliava e passa il turno

Avanti al turno successivo. Al PalaCardella, l’Handball Erice batte agevolmente il Cascada Hc Garliava Sm per 41-27 nel ritorno del secondo turno di Ehf European Cup di pallamano femminile.

Un successo che permette alle Arpie, già vittoriose all’andata in Lituania la scorsa settimana, di continuare l’avventura continentale e di dare al tecnico Ignacio Aniz Legarra Iñaki risposte convincenti da tutte le atlete schiarate. Inclusa Florencia Villaroel rientrata in campo da un fastidioso infortunio.

Il Garliava parte bene

Le ospiti, obbligate a recuperare sette reti di scarto, partono meglio ed al 2’ sono già avanti 4-3. Le padrone di casa sono un diesel ma appena ingranano non danno scampo alle avversarie crescendo in difesa e diventando più precise in attacco. E se al 10’ il punteggio è di 5-5, al 16’ il parziale schizza sul 12-5 con uno strappo delle Arpie che diventa decisivo.

Arpie implacabili, Pessoa e Ateba sugli scudi

La qualificazione è ormai una formalità già prima della fine del primo tempo. Pessoa e Ateba sono le finalizzatrici più prolifiche, ma Nicole Bernabei, con il suo straordinario impatto emotivo e tecnico (sia in difesa che in attacco) pone le basi per essere nominata Mvp della serata, con pieno merito.

Pereira protagonista in porta

Ci mette del suo anche Daniela Pinto Pereira, che, con alcune pregevoli parate, recita anche lei – a pieno titolo – un ruolo tra le protagoniste della serata. Già la prima metà di gara si chiude con un vantaggio confortante, che le Arpie non hanno alcuna voglia di gestire.

Nella ripresa l’Handball Erice prosegue ad alto ritmo

Contrariamente a quanto accaduto a Garliava, nel secondo tempo l’Handball Erice, in linea con quanto auspicato nel prepartita, prosegue a ritmi alti. Ed i risultati si vedono aumentando l’intensità difensiva e capitalizzano spesso anche le situazioni di inferiorità numerica nel migliore dei modi. Ne vengono fuori minuti godibili, in cui tutte le Arpie utilizzate (anche quelle uscite dalla panchina) forniscono un contributo di ottimo livello. Finisce fra gli applausi del numeroso pubblico presente, e con il coach Aniz felice per l’atteggiamento delle sue ragazze. L’avventura in Europa continua.

Bernabei, “Siamo in crescita, non dobbiamo fermarci”

Nicole Bernabei, centrale dell’Handball Erice ed Mvp (miglior giocatrice dell’incontro, parla dopo la bella prestazione personale e di squadra: “Credo che la differenza, nel computo delle due gare, l’abbia fatta la nostra determinazione, insieme alla nostra voglia di correre, di collaborare in difesa e in attacco, di essere squadra. Siamo in crescita e non dobbiamo fermarci, anche stasera lo abbiamo dimostrato, giocando un secondo tempo senza esitazioni e diverso a quello che avevamo disputato in Lituania. Il mio premio come Mvp? Questo è un gioco di squadra. Non posso che ringraziare le mie compagne per mettermi nelle condizioni di dare il meglio di me stessa”.

Il tabellino

Handball Erice-Cascada Hc Garliava Sm 41-27

Primo tempo 21-15

Handball Erice: Masson, Priolo 2, Bernabei 6, Losio 3, Cozzi 1, Benincasa, Iacovello, Villaroel 1, Di Prisco 5, Pessoa 8, Tarbuch 3, Ateba 9, Rios 3, Pinto Pereira, Ramazzotti, Coppola. Allenatore: Iñaki.

Cascada HC Garliava SM: Aglinskaite 6, Ustilaite Martyna 4, Vaitkute 4, Voskresenskaja 4, Sparnauskaite 3, Ustilaite Alteja 3,  Bernackaite 3, Jakubauskaite,  Rimkunaite, Ustilaite Kamile, Zaiceva, Mikutaityte, Šliupaite, Cesnuleviciute.  Allenatore Jovaisas.

Arbitri: Matija Brodic (Croazia) – Matija Hodzic (Croazia). Delegato Ehf: Konstantinos Katzikis (Grecia)

Share
Published by
Edoardo Ullo