Esordio con vittoria per il Telimar che alla piscina comunale di Terrasini si impone 14-11 sulla neopromossa Onda Forte nella prima giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile. Tre punti importanti per i siciliani che avranno poi un calendario difficile con la trasferta di Brescia per la settimana prossima, il match interno con la De Akker Bologna (che ha perso malamente in casa con la Pro Recco per 14-5), la trasferta di Savona ed il match interno con la Pro Recco campione d’Italia in carica.
Una sfida iniziata molto bene per la rinnovata formazione allenata da Marco Baldineti che nel primo parziale ha saputo imporre il proprio gioco andando sul 5-1 per poi andare all’intervallo lungo avanti 8-4. Nella fase discendente del match i capitolini allenati da Kis hanno però iniziato una rimonta che li ha portati molto vicini soprattutto quando poco dopo il primo minuto della quarta frazione Bego ha segnato in superiorità portando i suoi al -1 sul 10-9 per i palermitani.
La paura per il Telimar e la speranza per l’Onda Forte è durata poco più di un minuto. Muscat Melito, nuovo arrivo del club dell’Addaura, si conferma uomo gol trasformando un rigore al 2’17”. I padroni di casa segnano altre due volte di fila, prima col giovanissimo Pettonati, poi con Giliberti. Il +3 a metà dell’ultimo tempo fa respirare i siciliani. Borovic accorcia ma Giliberti segna ancora sfruttando una superiorità numerica e riporta il Telimar sul +4. Nel finale anche Bego, come Muscat Melito per il Telimar, cala il poker e fissa il punteggio sul 14-11 rendendo meno amaro il passivo per i capitolini.
Sugli scudi dal punto di vista realizzativo per i palermitani Muscat Melito con un poker, poi Bajic e Giliberti con una tripletta a testa. Per gli ospiti, Bego ha firmato una quaterna mentre il temuto Moskov ha timbrato una doppietta.
Telimar-Onda Forte 14-11
Parziali: 5-1; 3-3; 2-4; 4-3
Telimar: Mandalà, Mangiante, Marini, Fabiano, Boggiano 1, Alfonso Pozo, Giliberti 3, Muscat Melito 4, Lo Cascio 1, Bajic 3, Lo Dico, Pettonati 2, Holland, Giovinazzo. Allenatore Baldineti
Onda Forte: Piccionetti, M. Maffei, F. Maffei, Voncina 1, Faraglia 1, Barigelli Calcari, Bego 4, Fabbri, Boezi 1, Moskov 2, Barillà 1, Borovcic Kurir 1, Rambaldo. Allenatore Kis
Arbitri: Colombo e Piano
Note. Uscito per limite di falli Borovcic (O) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Telimar 6/9 + 2 rigori e Onda Forte 6/8. Piccionetti (O) para un rigore a Fabiano nel secondo tempo. Espulso per proteste Boezi (O) nel terzo tempo.
Sabato 12 ottobre
Domenica 13 ottobre
Rari Nantes Savona, Trieste, Pro Recco, Telimar e Roma Vis Nova 3 punti; Onda Forte, Training Academy Olympic Roma, Ortigia, De Akker Team*, Nuoto Catania, Posillipo*, Rari Nantes Florentia*, Genova Quinto*, Brescia* 0.
Con l’asterisco una partita in meno.
Foto: Antonio Melita/Telimar