Seconda partita e seconda vittoria per la Passalacqua Ragusa. Le aquile biancoverdi concedono il bis dopo il netto successo all’esordio in casa con il Bolzano espugnando il campo della Thunder Matelica col punteggio di 68-77 nella seconda giornata del girone B del campionato di serie A2 di basket femminile.
Sugli scudi Amaiquen Siciliano con 29 punti a referto e Marika Lablanca a segno 19 volte. Le siciliane sono state, praticamente, sempre in vantaggio nonostante la caratura delle padrone di casa che non sono mai state dome: sotto anche di 18 punti, hanno recuperato soprattutto nel terzo parziale ed a 7 minuti e mezzo dalla sirena finale quando hanno raggiunto la parità. Da quel momento la formazione allenata da Mara Buzzanca ha ripreso a giocare da par suo dando lo strappo decisivo per trovare ancora una volta i due punti.
Cabrini apre le danze con una bomba da tre punti per le padrone di casa ma Ragusa trova il parziale di 7-0. Le iblee costruiscono molto ma sbagliano un po’ in fase offensiva.
Coach Sorgentone richiama Matelica al time out e al rientro le padrone di casa rosicchiano qualche punto, fino al -1. È Amaiquen Siciliano a finalizzare la manovra di attacco bianco verde scardinando la difesa ospite, nel frangente, aiutata da Pelka e Labanca. Metà del bottino totale del primo tempino, che finisce 12 a 18 in favore di Ragusa, lo mette a segno proprio il play argentino di Ragusa.
La seconda frazione è nella sostanza tutta a favore di Ragusa che impressiona nella grande qualità difensiva e che punisce le avversarie con le incursioni ancora di Labanca e Consolini e un finale travolgente di Siciliano per il +15; 23 a 38, punteggio con cui si va al riposo grande. Al rientro Matelica sembra più determinata: tre possessi consecutivi ma poi un crescendo della Passalacqua che arriva al massimo vantaggio, +18, sempre con Labanca che domina nel pitturato grazie anche al lavoro sotto le plance delle lunghe di Ragusa.
A metà della terza frazione, qualche luce si spegne in casa Passalacqua. Le padrone di casa non ci stanno. Bonvecchio per Matelica prende la squadra per mano e mette dentro 9 punti di fila portando la Thunder a -10. L’inerzia è in favore di Matelica che sembra trovare la quadra finalizzando in attacco anche con Cabrini e Gonzales (il trio mette a segno 50 dei 68 punti finali).
Ancora Siciliano con una sequenza di 6 punti fa respirare Ragusa che riesce a mantenere fino alla fine.
Anche ieri, lavoro straordinario in difesa per gran parte del match, per le ragazze allenate da Mara Buzzanca, a cui va il merito di avere saputo reagire al ritorno prepotente di Matelica sfruttando le soluzioni che sono arrivate puntualmente dalla intensa preparazione e anche da una panchina reattiva e pronta.
“Primi due quarti con grande intensità difensiva. Sembrano due match differenti tra la prima metà della partita e la seconda metà – commenta a caldo il coach della Passalacqua, Mara Buzzanca – terzo e nell’ultimo quarto abbiamo avuto un calo fisico e in attacco non siamo riuscite a trovare le soluzioni dei primi due quarti. L’ultimo quarto abbiamo trovato il bandolo della matassa. Questo è un campo difficile, avevo previsto una reazione da parte di Matelica; avevo detto alle ragazze, nella pausa in spogliatoio, di non rilassarsi. Complimenti a Matelica per la rimonta ma brave noi che comunque siamo riuscite a prendere questi due punti che per noi sono fondamentali”.
Thunder Matelica-Passalacqua Virtus Eirene Ragusa 68-77
Parziali: 12-18; 23-38; 53-58
Thunder Matelica: Shash, Cabrini 18, Patanè 1, Celani, Gramaccioni 5, Gonzales 8, Zamparini, Poggio 8, Bonvecchio 24, Andreanelli n.e., Sanchez 4, Catarozzo. Allenatore: Sorgentone
Passalacqua Ragusa: Mallo n.e., Consolini 8, Pelka 2, Salice n.e., Mazza, Tomasoni 4, Siciliano 29, Kozakova 7, Narviciute 6, Olodo 2, Labanca 19. Allenatore: Buzzanca
Arbitri: Marianetti e Collura
Sabato 12 ottobre
Domenica 13 ottobre
San Giorgio Mantova Agricoltura, Passalacqua Ragusa e W.Apu Delser Crich Udine 4 punti; Futurosa iVision Trieste*, Pf Umbertide*, Velcofin Interlocks Vicenza, Halley Thunder Matelica, Basket Girls Ancona e Martina Treviso 2; Aran Cucine Panthers Roseto*, Bagalier Fe.Ba Civitanova*, Pallacanestro Vigarano, Alperia Basket Club Bolzano e Solmec Rhodigium Basket 0.
Con l’asterisco, una partita in meno