Vincere così. Vincere, rimontando due set, fa bene allo spirito e dà piena consapevolezza. Dopo aver violato il campo di Palmi, la Cosedil Saturnia supera Brescia nel big match, incassando la seconda vittoria nel campionato di Serie A2 di volley.
Così in campo
Camillo Placì manda in campo lo stesso starting six della gara precedente con Davide Saitta opposto ad Andrea Argenta, Filippo Bartolucci ed Elia Bossi coppia centrale ed attrezza la diagonale di schiacciatori schierando Javad Manavi e Luka Basic, con Francesco Perri nel ruolo di libero.
Reduce dalla battuta d’arresto con Cuneo, Roberto Zambonardi schiera Simone Tiberti in cabina di regia, Yordan Bisset opposto; Alex Erati e Alessandro Tondo, ex di turno, al centro e Oreste Cavuto con Giacomo Raffaelli nella diagonale degli schiacciatori e Nicolò Hoffer nel ruolo di libero.
La partita
La partenza è di quelli che lasciano il segno. Brescia è messa subito sotto pressione, in particolare in ricezione (7-3). Si sbaglia troppo. La Cosedil è a fasi alterne. Cavuto, dalla seconda linea, opera il sorpasso (8-9). Un break significativo. Gli ospiti allungano il passo vanno sul 16-12. Il pubblico (stimati 1500 persone) trascina la Saturnia. Bossi, a muro, timbra il meno 3. Raffaelli tira fuori la parallela. Prende coraggio la squadra di casa di capitan Saitta. Bissett stoppa Argenta (17-14). In campo anche Simone Orto, classe 2004 (20-17). Cavuto è scatenato, la parallela vale il 23-20. Il muro di Basic porta gli uomini di Placì al meno due. Ma non basta, nonostante il punto di Argenta dopo un errore in battuta (24-22). Il primo tempo di Erati timbra il 25-22.
Placì mischia le carte
Placì cerca di dare slancio alla squadra. La Cosedil Saturnia ha, del resto, la rosa per poter cambiare pelle. Volpe al posto di Bartolucci e Rottman al posto di Manavì per cercare di mettere in campo le adeguate contromisure.
Brescia va subito avanti di tre lunghezze che mantiene sino al 10-7 (sul 6-5 la Saturnia era riuscito a riportarsi sul meno uno). Il break di 3-0 inflitto dagli uomini di Placì sul servizio del regista Davide Saitta. La ricezione ospite accusa qualche passaggio a vuoto. Debutta in A2 anche il libero Simone Lombardo. Il vantaggio non tarda ad arrivare con Rotmann, ma è un fuoco di paglia. Brescia prende il largo e, nonostante i tentativi di Argenta e Manavi, scivola via anche il secondo.
Rialza la testa
Grande equilibrio. Uno straordinario botta e risposta. La Cosedil non ha intenzione di cedere senza lottare. La risposta sul campo dello stesso sestetto che aveva iniziato la partita arriva forte e chiaro. Basic diventa micidiale dalla seconda linea, Bartolucci, tra i più positivi, Argenta (in attacco e a muro, importante il 22-18), il tutto orchestrato da Saitta determina il 25-19.
La Cosedil Saturnia esprime il potenziale pallavolistico per intero. La differenza si coglie nel quarto parziale in maniera evidente. Il 10-5 e il 16-9 sono da manuale dell’opposto. L’americano Rottman piazza tre punti decisivi, l’ultimo dei quali concluso al secondo tentativo con una palla spinta.
Tie break decisivo
Argenta fa scattare in piedi il pubblico di casa (8-7). Manavì fulmina la ricezione ospite con un ace. ancora Argenta piega le mani del muro avversario e poi ancora Bossi in ace (11-8). Zambonardi prende tempo e chiama time out, al rientro Basic e Argenta allungano ancora. È un errore di Cominetti, dopo un primo tentativo difeso, che fa esplodere la festa.
Le impressioni di Placì
“Una gara dai due volti iniziata molto male e finita molto bene, come spesso succede nella pallavolo. Quello che non mi è piaciuto è come abbiamo iniziato, veramente contratti con tanti errori. Brescia ha giocato veramente bene i primi due set mentre noi pian piano abbiamo sistemato delle piccole cose tatticamente con il cambio di qualche giocatore. Questo ci ha permesso di riprendere il nostro gioco e di chiudere in crescendo. Questa partita insegna che questo campionato ha tante squadre competitive, Brescia lo dimostra. La gara però si giudica dal risultato e quindi siamo contenti perché siamo riusciti a vincerla”.
TABELLINO
Cosedil Saturnia Acicastello-Gruppo Consoli Sferc Brescia 3-2 (22-25; 18-25; 25-19; 25-17; 15-9)
Cosedil Saturnia Acicastello: Basic 10, Argenta 23, Saitta 2, Bossi 7, Bartolucci 10, Manavi 15, Pierri (L), Orto 1, Rottman 5, Volpe 1, Lombardo (L2). Ne: Bartolini, Sabbi, All. Placì.
Gruppo Consoli Sferc Brescia: Tiberti 1, Bisset 19, Erati 6, Tondo 7, Cavuto 19, Raffaelli 11, Hoffer (L), Manessi 0. Cominetti 4, Cargioli 2. Bonomi 0. Ne: Franzoni (L) Zambonardi. All. Zambonardi.