Targa Florio Classica, siciliani Francesco e Giuseppe Di Pietra vincono l’edizione da record
di Edoardo UlloAutomobilismo13 Ottobre 2024 - 23:48
Profeti in patria: i siciliani Francesco e Giuseppe Di Pietra su Fiat 508C ed alfieri della Franciacorta Motori si aggiudicano la Targa Florio Classica 2024 che si è conclusa oggi dopo un lungo weekend ricco di emozioni soprattutto per gli amanti delle auto storiche. Una edizione con numeri da record con oltre 230 equipaggi al via che hanno invaso pacificamente le strade ed i luoghi del mito.
Partita da Piazza Verdi nel cuore di Palermo giovedì la rievocazione della gara ha visto numerose presenze rinomate tra gli equipaggi e celebrerà il centenario della prima vittoria di Mercedes Benz avvenuta nella Targa del 1924 e ricorderà le gesta dei piloti siciliani, da Vaccarella al barone Antonio Pucci, a 60 anni dalla sua prima vittoria in Targa Florio.
Con questo successo, i trapanesi di Campobello di Mazara, papà e figlio, allungano le mani anche sul titolo Tricolore Grandi Eventi oltre ad iscrivere il loro nome nell’albo d’oro della rievocazione storica della gara più antica del mondo organizzata dall’Automobile Club Palermo col supporto dell’Automobile Club d’Italia valida anche per il Ferrari Tribute to Targa Florio.
Fin dalle prime prove nel Trapanese è emerso che tra i protagonisti di vertice vi sarebbero stati i forti equipaggi della scuola campobellese che dagli anni ‘60 sforna talenti protagonisti della specialità sui campi di gara di tutta Italia.
Il risultato dei Di Pietra che attestano il punteggio/penalità arriva al termine di una gara che li ha visti protagonisti testa a testa, prova su prova con Giovanni Moceri e Valeria Dicembre su Lancia Aprilia del Classic Team, secondi in classifica generale ed Angelo Accardo e Filippo Becchina su Fiat 508C, sul podio perché autori di una grande rimonta, poi Mario Passanante ed Alessandro Molgora su auto uguale, ma con una seconda tappa complicata, per via di alcune imprecisioni da parte dell’equipaggio Campione Italiano Grandi Eventi 2023, e su una vettura, la Fiat 508 C certamente “stanca” e non perfettamente a punto.
All’inizio della seconda giornata un guasto al motore ha rischiato di compromettere anche la gara dei Di Pietra, risolto prontamente grazie all’assistenza Fabrizio Falanga di Palermo.
Il podio generale della Targa Florio Classic 2024
1) Francesco e Giuseppe Di Pietra Fiat 508 Franciacorta Motori con 463,68 punti/penalità,
2) Giovanni Moceri e Valeria Dicembre Lancia Aprilia Classic Team a 50,07;
3) Angelo Accardo e Filippo Becchina Fiat 508C della Franciacorta Motori a 67,62.
Le parole dei vincitori della Targa Florio Classic 2024
“Siamo incredibilmente orgogliosi di questa vittoria storica alla Targa Florio 2024 – ha detto Francesco Di Pietra – è un momento indimenticabile per la nostra squadra, frutto di anni di duro lavoro, passione e dedizione. Oggi i Di Pietra hanno dimostrato che l’eccellenza tecnica e la determinazione portano sempre risultati straordinari. Vincere su queste strade leggendarie, cariche di storia, è un onore immenso e ci spinge a sognare ancora più in grande per il futuro”.
Moceri e Dicembre vincono il Trofeo Monreale
Giovanni Moceri e Valeria Dicembre su Lancia Aprilia del 1937 hanno conquistato il Trofeo Monreale che ha caratterizzato la giornata conclusiva di domenica 13 ottobre.
I due sono stati i più regolari sul tracciato dell’entroterra palermitano che ha portato i gioelli su 4 ruote sul percorso della Bellolampo – Passo di Rigano, gara che vide l’esordio di Nino Vaccarella, poi a San Martino delle Scale e verso i tesori Unesco del Duomo di Monreale.
A Macario e Di Costanzo il Ferrari Tribute to Targa Florio 2024
Fabrizio Macario e Giovanna Di Costanzo sono i vincitori del Ferrari Tribute to Targa Florio 2024, l’equipaggio del Ferrari Club Italia ha vinto la gara di regolarità riservata alle meravigliose supercar di Maranello sulla 488 pista del 2018.
Tre giorni all’insegna dell’agonismo di regolarità e della cultura per la storia dell’auto e dell’automobilismo, in un contesto esclusivo, paesaggistico, storico, culturale e di forte tradizione come la Targa Florio Classica. Una edizione che ha celebrato anche il centenario della prima vittoria di Daimler Mercedes Benz, attraverso l’ammiratissima partecipazione della Targa Florio 2-liter che vinse nel 1924 con il pilota tedesco Christian Werner, stesso modello oggi restaurato e custodito da Mercedes-Heritage.
Sticchi Damiani, “Edizione da Record”
Il presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani ha commentato l’edizione 2024 della Targa Florio Classica: “Una edizione da record che gratifica il lavoro di Ac Palermo ed Aci Sport per l’evento siciliano che rappresenta un patrimonio comune di altissimo valore – ha affermato – ad iniziare dagli oltre 230 partecipanti, alle auto di esclusivo valore storico e sportivo, all’aspetto sportivo. Un tracciato che esalta sempre le bellezze della Sicilia, per cui non occorrono presentazioni, sui cui si è dislocato un pubblico sempre appassionato e caloroso. Una edizione di cui siamo estremamente soddisfatti. Siamo convinti a continuare su questa scia, magari con una ricettività alberghiera più adeguata ai nostri numeri. La costante presenza dell’Amministrazione della Città Metropolitana con il Sindaco Roberto Lagalla è chiaro segno dell’interazione con il territorio in cui la Targa Florio è nata e continua a crescere”.
L’organizzazione conta sul supporto istituzionale di Regione Siciliana, Assemblea Regionale Siciliana, Città Metropolitana di Palermo.
Il resto della top ten della Targa Florio Classic 2024
Quarta posizione in classifica generale per l’emiliano Massimo Zanasi che ha diviso l’abitacolo della Fiat 508C con il presidente della Scuderia Classic Team, ovvero il mantovano Corrado Corneliani. I varesini Roberto Crugnola e Annalisa Mentasti si piazzano in quinta posizione di Classifica Generale e vincono la classifica relativa alle Prove di Media, davanti a Massimo Bisi e Claudio Cattivelli su Porsche 356 S90. A completare il podio delle Prove di Media è il presidente di Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani e Susanna Serri su Lancia Aurelia B24.
Al sesto posto i vincitori della scorsa edizione
Al sesto posto i vincitori dell’edizione 2023 Enzo Ciravolo e Francesco Messina ancora su 508C. In settima piazza vi sono i coniugi Sergio Sisti ed Anna Gualandi “divertitissimi dalla prima all’ultima prova” su Lancia Aprilia del Classic Team, mentre il torinese Alberto Diana in coppia con l’esperto rallista Alberto Carrotta non va oltre l’ottava posizione su Fiat 508C della Promotor Classic: “Un risultato sotto le nostre aspettative frutto probabilmente anche di una non corrispondenza con alcuni riscontri cronometrici”, ha detto Diana.
Top ten piena di vetture dell’anteguerra
Nona piazza per Nino Margiotta e Salvatore Cusumano su Fiat 1500 6 cilindri del 1937, completano la top ten Stefano Ginesi e Susanna Rohr su Fiat 508 S Coppa d’Oro. Una top ten interamente composta da vetture anteguerra su un totale di 230 straordinarie automobili al via. Tra le quali le ammiratissime vetture Legend e Gran Turismo le cui classifiche sorridono ai coniugi bolognesi Alberto Tattini e Rossella Sciolti: “Un risultato frutto di molta fortuna”, ha detto Tattini. Tra le GT dicevamo, successo per il pluricampione Giordano Mozzi, in coppia con Marco Giusti sulla splendida Ferrari 812 Superfast del 2018 che ha brillato sulle strade siciliane.
Campionato siciliano di Regolarità
La Targa Florio Classica costruisce appuntamento determinante anche il per il campionato siciliano di regolarità, serie regionale promossa dalla Delegazione ACI Sport Sicilia coordinata da Daniele Settimo. C’è il successo del Messina Classic Team che ottiene pertanto il primato di 1° Conduttore, 2° Conduttore e Coppa Scuderia. Nello specifico Salvatore Galioto su Fiat 1100/103 con 55 punti. Obiettivo raggiunto anche per Giovanni Veneziano che si aggiudica il primato da 2° Conduttore con 50 punti. Mentre Francesco Bongiovanni agguanta la seconda posizione del Campionato Regionale come 1° Conduttore, grazie alla dodicesima posizione ottenuta tra le fila delle Gran Turismo, in coppia con Nicoletta Gringeri su Porsche 911 Carrera S.
L’intero evento ha avuto uno svolgimento fluido e sereno sotto l’attento coordinamento del direttore di Gara internazionale Marco Cascino e grazie al lavoro degli ufficiali di gara e la collaborazione delle forze dell’ordine.