È stato comunicato l’elenco dei convocati per il campionati del mondo di ciclismo su pista in programma a Ballerup, in Danimarca, da mercoledì a domenica (16-20 ottobre). Il finale di stagione quindi riserva un ultimo grande appuntamento, per chiudere nel migliore dei modi un anno che ha visto il suo culmine con le Olimpiadi di Parigi, dove la squadra azzurra ha brillato con l’oro di Chiara Consonni e Vittoria Guazzini nella madison, mentre il quartetto dell’inseguimento maschile ha centrato un bronzo, e le rocket girls invece si sono fermate ai piedi del podio.
Per la rassegna iridiata il ct Marco Villa perciò ha convocato alcuni corridori di comprovata esperienza, affiancati comunque da diversi giovani, pronti a fornire forze nuove al collaudato gruppo della pista azzurra. Tra le donne, assente Elisa Balsamo (fresca di matrimonio), spicca la presenza delle campionesse olimpiche Guazzini e Consonni. Insieme a loro ci saranno le forti Paternoster, Fidanza e Alzini, insieme alla giovane Venturelli nel gruppo endurance. Nelle gare veloci invece ci sarà Miriam Vece.
Spicca l’assenza di Filippo Ganna nel gruppo maschile, anche se non sorprende, viste le intenzioni di recente espresse da TopGanna, il quale ha dichiarato che in futuro si dedicherà di più alla strada. In ogni caso il team italiano conterà su alcuni nomi importanti come quelli di Milan, Lamon, Consonni e Viviani, senza dimenticare il veterano Scartezzini, e poi Boscaro, Favero, Galli e Manlio Moro. Per quanto riguarda la velocità, il campione europeo del chilometro Matteo Bianchi e il bronzo europeo nel keirin Stefano Moro guidano un gruppo di giovanissimi formato da Minuta, Predomo e Napolitano.