Il Trofeo Sale & Saline incorona Giovanni Lombardo e Alice Mammina
di RedazioneAtletica leggera14 Ottobre 2024 - 10:09
Giovanni Lombardo del Team Atletica Palermo e Alice Mammina del Cus Palermo sono i vincitori della XXVII edizione del Trofeo Sale & Saline, svoltosi a Trapani ieri (13 ottobre) La competizione di 10 chilometri si è sviluppata su un percorso veloce che ha attraversato il centro storico e il lungomare della città trapanese, con partenza e arrivo su viale Regina Margherita. Oltre 400 atleti hanno tagliato il traguardo, confermando la popolarità di questo evento organizzato da GS 5 Torri Fiamme Cremisi del presidente Rocco Pollina. Ospiti speciali dell’evento i fratelli Osama e Ala Zoghlami.
Sorpasso vincente
La gara maschile ha visto un’accesa sfida tra Nicola Mazzara del Sicilia Running Team e il giovane triatleta Giovanni Lombardo, campione italiano junior di Aquathlon. Mazzara, già due volte vincitore a Trapani, ha inizialmente condotto la gara, ma nella seconda metà Lombardo è riuscito a ridurre il distacco, sorpassarlo e mantenere un vantaggio sufficiente per vincere con un tempo di 32’49, migliorando di circa un minuto la sua prestazione personale nei 10 chilometri su strada. Mazzara ha chiuso al secondo posto con un tempo di 32’58. Il podio è stato completato da Andrea Bonacasa, seguito da Antonio Puccio e Diego Sanfilippo. Da sottolinearee anche la partecipazione di Vito Massimo Catania, che ha spinto la carrozzina di Giusi La Loggia, completando la gara insieme a Francesco Ingargiola.
Forte concorrenza
Nella competizione femminile, Alice Mammina ha ottenuto la vittoria dopo il secondo posto del 2021. La runner del Cus Palermo ha resistito alla forte concorrenza di Luana Russo della Sciacca Running, che ha tentato un recupero nella seconda parte della gara. Alla fine la vincitrice ha fatto segnare un tempo di 39’38, seguita dalla Russo con 39’56 e da Carla Grimaudo in 41’18. Florinda Mercadante e Simona Sorvillo hanno completato la top 5.