La Fin Sicilia ha rilasciato una bozza di calendario per la stagione 2024/2025. Al momento per tutti gli appuntamenti non è stata indicata alcuna sede, sono stati bloccati solo gli slot dei fine settimana e vista la carenza di impianti sarà una bella gatta da pelare trovare una quadra.
Salta subito all’occhio che al campionato italiano assoluto in vasca corta, in programma dal 14 al 16 novembre prossimo a Riccione, i nuotatori siciliani ci arriveranno senza aver mai fatto neanche una prova tempi. La prima prova regionale infatti per loro in Sicilia infatti è fissata il 16 e 17 novembre. Ma la settimana prima toccherà agli Esordienti inaugurare la nuova stagione con la prima prova a loro dedicata. Lo scorso anno la prima competizione fu programmata a fine ottobre: il Trofeo Halloween.
Il calendario vedrà poi a dicembre la Coppa Panettone per Esordienti il 7 e 8, mentre la domenica successiva bisognerà trovare due vasche per il meeting di Gare Lunghe in vasca corta e la fase regionale della Coppa Caduti di Brema. L’ultimo appuntamento dell’anno, con una sola prova disputata in Sicilia, sarà il campionato regionale assoluto in vasca corta il 21 e 22 dicembre.
Il 2025 inizierà con le seconde prove tempi per Esordienti e Categoria a gennaio, a febbraio ci sarà il terzo appuntamento per entrambi prima del Trofeo Fin Sicilia, per Esordienti a fine febbraio, e del campionato regionale di categoria, Ragazzi il 7-9 marzo, e Juniores, Cadetti, Seniores dal 14 al 16 dello stesso mese. Tra fine marzo e inizio aprile spazio ai Criteria Nazionali Giovanili per chi ha conseguito i tempi, e a metà mese di aprile il campionato italiano assoluto di Riccione in vasca da 50 metri.
Anche in questo caso gli atleti siciliani nuoteranno il campionato italiano senza aver ancora svolto un meeting in vasca lunga. Il primo impegno infatti è fissato ai primi di maggio, stavolta toccherà prima ai Categoria e poi agli Esordienti, nella speranza di far trovare ai secondi un clima più mite. A fine maggio dovrebbe svolgersi come ogni anno il Trofeo Piskeo a Messina in vasca lunga, essendo una manifestazione extra federale l’ufficialità si avrà più avanti.
L’1 giugno due gli eventi in programma: il meeting di gare lunghe in vasca da 50 metri e il campionato nazionale a squadre per la categoria Ragazzi. Entro metà giugno si svolgeranno le seconde prove in vasca lunga sia per Esordienti che Categoria prima di tutti i campionati regionali. Questi vedranno gli Esordienti B impegnati il 21 e 22 giugno, in quello stesso weekend si svolgerà il Trofeo Sette Colli (20-22 giugno a Roma). Campionato regionale per esordienti A dal 4 al 6 luglio, i categoria Ragazzi dall’11 al 13 luglio, per finire con Juniores, Cadetti e Seniores dal 17 al 20 luglio. Ai primi di agosto campionato italiano di categoria per Ragazzi (1-3) e per Juniores, Cadetti e Seniroes (5-9) a Roma.