Serie A Silver, Haenna e Mascalucia cadono con Belluno e Trieste

di Edoardo Ullo

Weekend amaro in serie A Silver per le due squadre siciliane. Haenna e Mascalucia che perdono rispettivamente a Belluno per 25-20 ed in casa con la capolista Trieste per 21-27 nella quarta giornata della seconda serie nazionale di pallamano maschile.

Le due compagini isolane rimangono rispettivamente a metà classifica ed in ultima posizione. Gli etnei sono l’unica squadra ferma ancora al palo staccati anche dal Verdeazzurro Sassari che ha espugnato il parquet del Metelli Cologne in una giornata dove soltanto il Romagna – che ha vinto il derby col Bologna United – ed appunto il Belluno hanno rispettato il fattore campo.

Haenna ko a Belluno

Niente da fare per l’Haenna che a Belluno cede l’intera posta col punteggio di 25-20 e conferma di essere in difficoltà in trasferta. La squadra di Gulino rimane ferma a quota tre in campionato.

Al Pala Lambioi, i padroni di casa centrano il quarto risultato utile consecutivo e mantengono l’imbattibilità, insieme solo alla capolista Trieste. I ragazzi di Filiberto Kokuca, ex Handball Erice, restano in seconda posizione. I giuliani guidano il match per quasi tutta la durata salvo il parziale iniziale di 3-3 al terzo minuto di gioco ed hanno costruito il proprio successo nella prima frazione, tenendo poi a debita distanza gli ospiti nella ripresa. Il massimo vantaggio viene toccato al 20’ sul 13-7. I siciliani, da li in poi, sono riusciti nella prima parte di ripresa a risalire in più di una occasione sul meno due, prima di ripiombare nuovamente sotto di sei reti al 48’ (22-16). Nel finale l’Haenna ha la forza di rimettersi sul meno due al 56’ (22-20) ma l’ultimo break di 3-0 per i locali, tarpa definitivamente le ali al team di Gulino. Top scorer, tutti con sette centri, Pola (Belluno), Russello e Florio (Haenna).

Savoca, “Prestazione sottotono, testa allo scontro diretto col Lanzara”

Un vero peccato – commenta il direttore generale ennese Luigi Savoca – indubbiamente non abbiamo giocato secondo le nostre reali potenzialità. Ma ad ogni modo va bene lo stesso. Il nostro gruppo composto per la quasi totalità di giovani acquisisce sempre più esperienza e questo ci rende fiduciosi per il futuro. Adesso però pensiamo immediatamente al prossimo incontro casalingo contro il Lanzara che diventa un vero scontro diretto per la salvezza”.

Il tabellino

Belluno-Haenna 25-20

Primo tempo 14-10

Belluno: Rossa, Chiriaco 2, Borlot 1, Tocchetto, Guerrero 4, Marchesino Llorentes 3, Pola 7, Manojolvic 1, Saccon 1, Piccin, De Gol, Chiaversoli, Lotto, Cella, Artale, Argentin 6. Allenatore Kokuca

Haenna: Avram, Merlo, Guarasci, Bandiera 1, Russello 7, Santoro 2, Caltabiano, Pignataro 1, Calzetta, Mazzone, Rosso 2, Florio 7. Allenatore Gulino

Arbitri Romana e Albert.

Al Mascalucia il cuore non basta, Trieste passa nel finale

Cuore, grinta e determinazione non sono bastate al Team Mascalucia che si è arresa in casa alla corazzata Trieste per 27-21.

I siciliani, ultimi dopo questo ko a quota 0, fanno però sudare le sette camice agli ospiti. La sfida è in equilibrio fino al 19’ sul 9-9. La capolista però ingrana e va all’intervallo in vantaggio sul 15-12. La partita però non è chiusa. La matricola di casa riesce ad imbrigliare gli avversari ed a trovare il pari al 38’ sul 17-17. Equilibrio che dura fino al 42’ sul parziale di 18-18.

Poi però Trieste accelera e non sbaglia più portandosi sul 27-21, chiudendo con un margine forse troppo punitivo nei confronti della squadra di casa. Per Trieste è la quarta affermazione in altrettante partite di campionato.

Il miglior realizzatore della gara è stato Jover Munoz del Trieste vera e propria spina nel fianco della difesa di casa con 12 gol. In casa siciliana i tiratori scelti sono invece stati Carmelo Giuffrida e Leonardo Hernan Bianchi, entrambi con quattro centri.

Il tabellino

Team Mascalucia-Trieste 21-27

Primo tempo 12-15

Team Mascalucia: Bianchi 4, Squillaci 1, Consoli 2, Costanzo, Battiato 2, Coppola, F. Giuffrida 1, Mirotta, Quattrocchi 1, Barbagallo 2, Tilotta, C. Giuffrida 4, Villani, Cardullo 2, Di Benedetto 2, Pereyra. Allenatore Randis.

Trieste: Garcia, Ganz, Del Fari 1, Mazzarol 2, Pernic 3, Urbaz 5, Parisato, Postogna, Andreotta 1, Vanoli, Nait 1, Sandrin, Jover Munoz 12, Huesmann 2. Allenatore Carpanese.

Arbitri Bertino e Bozzagna.

Serie A Silver, i risultati della quinta giornata

Sabato 12 ottobre

  • Campus Italia-Metelli Cologne 30-32
  • Lanzara-Verdeazzurro 27-29
  • Len Solution Carpi-Salumificio Riva Molteno 20-29
  • Team Mascalucia-Trieste 21-27
  • Romagna-Bologna United 28-27
  • Belluno-Haenna 25-20

Classifica

Trieste 8 punti; Salumificio Riva Molteno, Belluno e Romagna 6; Metelli Cologne e Len Solution Carpi 5; Campus Italia 4; Haenna 3, Bologna United e Verdeazzurro 2; Lanzara 1, Team Mascalucia 0.