Serie B, il Palermo a Modena per ripartire e confermarsi big in trasferta

di Edoardo Ullo

Archiviata la pausa per le Nazionali, i riflettori tornano ad essere puntati sul campionato. Il Palermo riparte da Modena dove sabato 19 ottobre alle 15 i rosanero giocheranno per la nona giornata di serie B. La squadra di Alessio Dionisi ha l’obbligo di scrollarsi di dosso la pessima prestazione interna di due settimane fa con la Salernitana che ha espugnato il Barbera confermando quanto i siciliani soffrano parecchio le partite interne.

Tanti i dubbi per il tecnico del Palermo che al Braglia potrebbe apportare dei cambiamenti. Emblematica la situazione nel tridente d’attacco dove potrebbero esserci ballottaggi nelle tre posizioni: Brunori od Henry al centro? Di Francesco o Di Mariano? Le Duaron o Insigne?

Ne sapremo di più sicuramente sabato anche sul modulo, sul 4-3-3 che oggettivamente continua a non convincere fino in fondo se non altro perché appare molto discontinuo. Nondimeno in queste prime giornate di campionato l’attacco è probabilmente il reparto che ha prodotto di meno segnando pochissimo. I siciliani sono tra le squadre meno prolifiche della serie B avendo segnato appena 8 reti, una sola in casa dove però la squadra di Dionisi ha giocato soltanto tre volte.

Da Modena parte un nuovo campionato

Il Palermo però con il Modena inizierà un ciclo di partite che potrebbero dare prime risposte di un certo peso. A partire dalla possibilità di centrare la quarta vittoria esterna di fila dopo Cremona, Castellammare di Stabia e Bolzano.

Dopo la sfida del Braglia con i Canarini, la squadra rosanero giocherà in casa con la Reggiana il 26 ottobre, giorno 30 poi trasferta sul campo della neopromossa Mantova e per il 3 novembre sfida in casa con il Cittadella. Giorno 8 novembre sfida allo Stirpe casa del Frosinone.

Ma già a Modena la squadra dovrà scrollarsi di dosso le ruggini di un avvio di stagione non proprio esaltante. Di fronte gli emiliani che hanno fatto peggio e che inseguono i rosanero a due lunghezze. Una vittoria per i padroni di casa significherebbe sorpasso al Palermo ed aprirebbe la prima vera crisi stagionale dei siciliani.

Ultimi due precedenti positivi al Braglia

Il Palermo riparte dalla trasferta di Modena che nelle ultime due stagioni ha portato bene per quanto concerne lo scontro diretto. Nella scorsa, anche allora si giocò per la nona giornata stagione i rosa si imposero 2-0 con reti di Henderson e di Mancuso; risultato che bissò quanto fatto nel 2022-2023 quando, al rientro in cadetteria, i siciliani espugnarono il Braglia sempre per 2-0 (Brunori e Valente decisero quel match).

Tuttavia, nella scorsa stagione, dopo Modena il Palermo inanellò una serie negativa pareggiò 2-2 in casa con lo Spezia, perse sempre al Barbera con il Lecco (1-2) che poi retrocesse, affondando a Genova con la Sampdoria, ed ancora in casa col Cittadella. Il periodo nero continuò col pari a Terni, il ko casalingo col Catanzaro, un pareggio a Parma con una vittoria buttata nei minuti di recupero. Il Palermo tornò a vincere il 16 dicembre per 3-2 col Pisa rischiando l’ennesima rimonta.

Gli allenamenti del Palermo a Torretta

È proseguita stamattina al Palermo Cfa di Torretta la preparazione della squadra allenata da Alessio Dionisi in vista della prossima gara esterna contro il Modena. Dopo un avviamento motorio e tecnico, i rosanero hanno effettuato un lavoro sul possesso palla, un’esercitazione situazionale sulla fase difensiva e una partita 11 contro 11.

Modena-Palermo, arbitra Rapuano

Diramate le designazioni arbitrarli in serie B. La sfida del Braglia tra Modena e Palermo verrà arbitrata da Antonio Rapuano della sezione di Rimini. Gli assistenti ai lati del campo saranno Politi e Bitonti, mentre il IV uomo è Picardi. Al var agiranno Maggioni e Gariglio (Avar).