Naufragio Ortigia a Budapest in Euro Cup. Brutta sconfitta, infatti, dei biancoverdi che cedono 17-11 al Bsvc Manna nella seconda giornata del girone B della kermesse continentale di pallanuoto maschile. Un ko pesante per i ragazzi allenati da Stefano Piccardo che non riescono a bissare quanto fatto la settimana scorsa in Coppa quando vinsero all’esordio sconfiggendo il Vouliagmeni per 16-15.
I siciliani rimangono a quota 3 e vengono raggiunti dal Panionios che nell’altra partita del raggruppamento ha avuto la meglio in trasferta sul Vouliagmeni nel derby greco per 10-9. Tra due settimane, il 31 ottobre, ci sarà proprio la sfida tra gli ellenici e l’Ortigia che vale la seconda posizione. In vetta ci sono proprio gli ungheresi che aveva espugnato la piscina del Panionios.
Piccardo ha dovuto rinunciare ancora una volta a Stefano Tempesti sostituito in porta da Ruggiero, protagonista in positivo all’esordio continentale giovedì scorso. All’appello manca pure il greco Kalaitzis mentre Inaba, nonostante la quaterna, ha avuto alcuni acciacchi alla vigilia.
A Budapest l’equilibrio dura un tempo o poco più. Jansik apre le marcature per i padroni di casa, poi Campopiano pareggia. In avvio è un rincorrersi a vicenda con Knorarik, Cassia e Szeghlami. per il 3-2 dei padroni di casa a 2’06” dalla prima sirena. Inaba in superiorità e Cassia su rigore ribaltano dando il primo vantaggio della serata agli isolani. A sette secondi dalla fine Konarik sfrutta una superiorità e fissa il primo parziale sul 4-4.
In avvio di seconda frazione un nuovo rigore trasformato da Cassia permette agli ospiti di andare sul 4-5. Ma è questo l’ultimo vantaggio ed è qui che la squadra si spegne.
Arriva la scure magiara con un parziale di 7-0 tra il secondo e l’inizio del terzo parziale. Segnano due volte Ekler per il sorpasso, poi tre gol di Tetrai intervallati da Szeghalmi per il 10-5 all’intervallo lungo. Nel frattempo, sul 7-5 c’è anche poca fortuna nelle conclusioni ospiti: due legni negano reti che avrebbero potuto tenere più in equilibrio le sorti della partita.
Dopo il riposo Jansik firma l’11-5. L’Ortigia prova a riorganizzarsi e risponde prima con Campopiano e poi con Inaba ma in mezzo c’è una marcatura di Csapo per il 12-7.
A metà frazione Ekler firma il 13-7 ed è qui che sostanzialmente si chiude la partita. Il Bvsc Manna controlla, l’Ortigia fa quel che può senza mai riuscire ad avvicinarsi agli avversari che si confermano scoglio durissimo da superare nonché le parole del tecnico Piccardo alla vigilia che aveva sottolineato la forza e completezza della squadra ungherese.
Bvsc Manna-Ortigia 17-11
Parziali: 4-4; 6-1; 4-3; 3-3
Bvsc Manna: Gyapjas, Tatrai 4, Csapo 2, Konarik 4, Csacsovszky, Ekler 3, Jansik 2, Szeghlami 2, Kokacs, Gal, Bundschuh, Meszaros, Korom. Allenatore Daniel Varga
Ortigia: Ruggiero, Cassia 4, Giribaldi, La Rosa, Di Luciano 1, Bitadze, Marangolo, Carnesecchi, Campopiano 2, Inaba 4, Scordo, Napolitano, Tempesti. Allenatore Stefano Piccardo.
Arbitri Evers (Paesi Bassi) e Haentschel (Germania)