Jake Muscat Melito mette le ali al Telimar, “Siamo giovani e motivati”
di Edoardo UlloPallanuoto17 Ottobre 2024 - 15:44
A Catania si è fatto valere segnando caterve di gol che hanno nella scorsa stagione permesso agli etnei di centrare l’ennesima salvezza nella massima serie nazionale della pallanuoto maschile; a Palermo è arrivato con l’obiettivo di far bene e sabato scorso si è presentato con un poker grazie al quale il Telimar ha avuto un esordio felice.
L’attaccante maltese Jake Muscat Melito ha già fatto intravedere le sue doti da cecchino recitando un ruolo da protagonista nell’14-11 che ha permesso al club dell’Addaura di superare l’Onda Forte. Con questa premessa, Melito può recitare un ruolo da assoluto protagonista anche al Telimar, sua nuova formazione.
E racconta le sue emozioni ed i suoi obiettivi a SportWebSicilia: “Ero davvero emozionato per la prima partita della stagione, grazie ad un lavoro di squadra siamo riusciti a vincere e portare a casa i 3 punti. Penso che abbiamo giocato bene, ma abbiamo anche alcune cose su cui lavorare”.
“Baldineti mi sta aiutando a crescere ogni giorno”
Melito parla poi del tecnico Marco Baldineti che sta lavorando con un gruppo di giovani ed una squadra rivoluzionata rispetto a quella della scorsa stagione. “Credo nella squadra – sottolinea – e penso che potremo fare una buona stagione. Il mister e la squadra mi hanno accolto bene e secondo me abbiamo uno spogliatoio bello. Abbiamo un allenatore davvero bravo che cerca sempre di aiutarci con tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Mi sta aiutando a crescere ogni giorno, sia in allenamento che in partita”.
Giovani e motivati
Il bomber continua: “Come ho detto stiamo lavorando ogni giorno per migliorare e raggiungere i nostri obiettivi. Siamo giovani e motivati. Faremo sempre del nostro meglio per vincere ogni partita possibile e speriamo di avere una buona stagione”. Si punta, dunque, anche sulla spensieratezza per dare propellente ad una formazione rivoluzionata in una stagione che è vista di transizione ma che potrebbe comunque riservare sorprese.
Palermo e Catania sono simili
Il giocatore maltese, come già accennato, è arrivato questa estate dalla Nuoto Catania con il quale ha conquistato una salvezza sudata ma meritata al termine di una stagione in crescita. Parla delle differenze tra i due ambienti. Differenze minime: “Secondo me Palermo e Catania sono simili. Mi piace che qui a Palermo, dove vivo, posso andare al mare quando voglio perché è vicino. Ma in generale sono entrambe belle città con bella gente”.
Obiettivi personali
Quali sono gli obiettivi stagionali? “Crescere come giocatore, migliorare ogni giorno – risponde – ma voglio anche ottenere dei buoni risultati e godermi il tempo trascorso qui con i ragazzi”.
Prossima partita a Bresca
Sabato 19 ottobre alle 17 a Brescia il Telimar affronterà una formazione molto forte che punta allo scudetto e che al debutto ha espugnato la piscina del Genova Quinto con un indicativo 13-4.
“La partita contro il Brescia sarà dura ma andiamo lì con un atteggiamento positivo – dice Melito –. Andremo con l’obiettivo di vincere, ma loro sono una grande squadra”. Insomma, il bomber ha parlato e visto il biglietto da visita presentato con l’Onda Forte, il Brescia è avvertito.
Foto: Antonio Melita