Trasferta in Trentino Alto Adige per la Teamnetwork Albatro che sabato 19 ottobre alle 19 sarà sul parquet dello Sparer Eppan (ad Appiano sulla strada del Vino) per la settima giornata del campionato di serie A Gold di pallamano maschile. Diretta streaming come al solito affidata alle telecamere di PallamanoTv, il canale YouTube della Federazione Italiana Gioco Handball.
L’imperativo dei siracusani è quello di tornare al successo che manca da due turni, evitando la terza sconfitta di fila dopo quelle con le due capolista Sassari e Conversano, per mantenere la quinta posizione in classifica grazie agli otto punti fin qui conquistati.
Dal canto suo, l’Eppan ha raccolto quattro punti frutto delle due vittorie interne su Camerano e sul Secchia Rubiera mentre sabato scorso ha perso nettamente a Pressano nel derby trentino per 37-28. Sul fronte dei numeri, se i padroni di casa possono contare su un attacco leggermente più prolifico rispetto a quello dei siciliani con 182 reti all’attivo contro 180, il reparto arretrato sembra premiare maggiormente i ragazzi dell’allenatore spagnolo Mateo Garralda con 173 reti subite mentre l’Eppan è la seconda peggior difesa del torneo con 207 gol al passivo. Peggio dei trentini soltanto, e paradossalmente, il Bolzano con 212 reti incassate.
“Non è facile vincere in questo campionato e lo abbiamo capito bene – sottolinea il tecnico dei siracusani, Mateo Garralda – l’Eppan gioca in attacco con una buona facilità e si affida a giocatori dotati di un buon tiro. In difesa sono bravi a cambiare modulo rapidamente a seconda delle esigenze del momento. Noi dobbiamo e possiamo vincere questa partita – aggiunge – per farlo però dobbiamo essere concentrati al massimo. Dovremo lavorare bene in difesa chiudendo e aggredendo gli spazi. Poi, soprattutto in attacco, dovremo evitare gli errori fatti nell’ultima partita quando abbiamo perso troppi palloni concedendo ripartenze e vantaggio al Conversano”.
La comitiva bluarancio partirà domani alla volta del Trentino-Alto Adige. Sabato, come detto, a partire dalle 19, fischio di inizio di questa settima giornata di campionato.
Mercoledì 16 ottobre
Sabato 19 ottobre
Martedì 22 ottobre
Conversano e Raimond Sassari* 12 punti; Cassano Magnago e Bolzano* 11; Teamnetwork Albatro 8; Alperia Black Devils e Pressano 6; Bressanone e Junior Fasano 5; Sparer Eppan 4; Macagi Cingoli, Camerano e Publiesse Chiaravalle 2; Secchia Rubiera 0.
Raimond Sassari e Bolzano una partita in più.
Foto Salvo Barbagallo