Volley serie B2f, prima giornata: successo all’esordio per l’Orlandina

di Domenico Abbriano

PALERMO – In archivio la prima giornata di campionato, le formazioni di pallavolo femminile di serie B2 del girone L si preparano ad affrontare il nuovo weekend in arrivo.

Il secondo turno consentirà di rompere il ghiaccio anche a chi,  per stop forzato imposto dal calendario, non ha ancora potuto saggiare l’adrenalina tipica della gara, come Vibo Valentia e La Saracena.

Ecco un recap delle gare dello scorso weekend con le dichiarazioni dei protagonisti in campo e in panchina

Partiamo dalla debuttante Orlandina Volley, autentica sorpresa dello scorso fine settimana grazie al successo (0-3: 18-25, 18-25, 22-25) sulla superficie del “PalaBoccioni” di Reggio Calabria contro la Volley Reghion.

Il capitano Roberta Ferraro (Orlandina Volley): “Sabato a Reggio abbiamo fatto una buona prova, dimostrando grande spirito e determinazione; ognuno di noi ha contribuito al successo. Siamo davvero soddisfatti di come abbiamo giocato. È stata una vittoria importante per noi, perché era importante cominciare questa nuova avventura insieme col piede giusto. Abbiamo lavorato duramente nel mese e mezzo di preparazione atletica e vedere i risultati di duro sforzo e abnegazione è una grande soddisfazione. Chi ben comincia è a metà dell’opera, si dice, e il nostro obiettivo è continuare su questa strada e migliorare ancora di più nelle prossime partite”.

E all’Orlandina è dedicata anche la foto di copertina della settimana.

Identico risultato nella gara tra San Lucido e Volley Valley

Le etnee iniziano il torneo con un rotondo successo esterno in terra calabrese (0-3: 17-25, 20-25, 18-25) e si candidano tra le protagoniste assolute dell’intero girone.

Il capitano Sofia Carpinato (Volley Valley): “Trasferta lunga ma è andata molto bene. Ci siamo divertite – e credo che questa sia la cosa più importante – esprimendo un bel gioco e riuscendo a riprenderci anche da momenti in cui abbiamo sofferto l’avversario. In questo è stato fondamentale il gruppo, molto unito e che ci consentirà di prenderci delle belle soddisfazioni“.

Netta affermazione anche per il Terrasini del tecnico Antonio Jimenez

La formazione palermitana replica i risultati di Orlandina e Volley Valley, forse con qualche difficoltà in più, andando a violare il “PalaMarcellino” di Gioiosa Jonica, superando la Polisportiva Gioiosa (0-3: 23-25, 27-29, 22-25).

Il capitano Elisabeth Caruso (Volley Terrasini): “Nonostante le tante difficoltà tipiche dell’esordio, siamo venuti fuori felici e orgogliosi da questa gara. Questo, sia per il risultato ma anche per come abbiamo giocato. Siamo una squadra giovanissima; tante di noi si conoscono veramente da poco. Una vittoria figlia dello spirito battagliero di noi ragazze e di uno staff che ci sta facendo crescere un passo alla volta. Partita stupenda e decisamente degna di nota“.

Al “PalaArcidiacono” finisce al tie-break

La gara di cartello della prima giornata, senza dubbio quella del “PalaArcidiacono” tra Cus Catania e Melilli Volley. Vittorie delle siracusane al tie-break (2-3), sotto di due set (25-18, 25-21) ma capaci prima di rimontare (14-25, 23-25) e poi di chiudere favorevolmente il tie-break (10-15).

Il tecnico Luana Rizzo (Cus Catania): “Dopo la partita c’era un pò di rammarico. Le premesse parlavano di un test contro una squadra costruita per obiettivi diversi dai nostri. Nonostante questo, l’andamento della gara ci ha permesso di andare avanti di due set e, quindi, alla fine resta rammarico. Avanti 2-0, abbiamo poi subito i restanti tre set”.

“Eppure, a mente fredda – continua il tecnico Rizzo – sono fermamente convinta che questa partita ci farà bene perché ci ha fatto capire quali sono gli aspetti su cui migliorare, ciò che è mancato soprattutto in alcuni reparti e nella fase di contrattacco in cui siamo state un pò più deficitarie. Loro, forse, un pò superiori in questo, cui si aggiunge qualche errore di troppo nelle fasi cruciali dei set. Penso al quarto parziale in cui eravamo avanti 21-15. Il rammarico più grande è non aver chiuso sul 3-1. Inutile piangersi addosso ma occorre andare avanti. Siamo consapevoli di aver conquistato un punto contro una squadra che darà filo da torcere a tutti e che possiamo fare bene. Sono veramente molto fiduciosa“.

Luigi Distefano (presidente Melilli Volley): “Esordio sofferto ma esaltante. Nei primi due set, le ragazze hanno pagato l’emozione della prima volta e la paura di deludere le aspettativa. Poi, per fortuna, si sono sciolte e hanno messo in campo quello che sono riuscite ad esprimere nelle ultime settimane sia in allenamento che nelle amichevoli”.
“Paradossalmente, vincere alla prima giornata contro un’avversario quotato come il CUS Catania, rimontando da 0-2, ha dato alla nostra squadra una iniezione di entusiasmo e consapevolezza doppia rispetto a quella che sarebbe arrivata con una vittoria agevole”.
“La caparbietà e la determinazione dimostrate nel quarto set, dove siamo stati sotto 21-15, e la tenuta fisica dimostrate fino all’ultimo pallone del quinto set – – conclude Distefano – mi consentono di dire che il lavoro svolto fin qui è stato pregevole da tutti i punti di vista.  Adesso, facendo tesoro delle cose buone messe in campo sabato e analizzando con attenzione gli errori commessi, subito concentrati sulla prossima partita contro La Saracena Volley che ci vedrà esordire a Melilli”.

L’Alus Volley fa valere il fattore campo, battuta Volley Palermo

Nel match del “PalaClan” di San Giovanni La Punta, successo interno (3-0: 25-21, 25-21, 25-21) per l’Alus Volley sulla Volley Palermo.

Il capitano Francesca Evola (Volley Palermo): “Per essere stata la prima di campionato e per aver giocato contro una squadra ben attrezzata, non ci siamo fatte mettere i piedi in testa e abbiamo giocato con carattere e grinta tutti e tre i set. Ovviamente, verso la fine dei set si è vista l’esperienza della squadra avversaria nel  chiudere i parziali a tutti i costi”.

Volley Palermo

La Volley Palermo in azione durante un allenamento congiunto pre-season con l’Orlandina Volley (Photo credits: Volley Palermo)

“Questo è un po’ quello che ci è mancato, cui si è aggiunto anche l’infortunio di Federica Calia, a due settimane dalla prima di campionato, che ci ha un po’ stravolte. Ma nonostante ciò, abbiamo giocato bene e, anche se non è arrivata una vittoria, siamo soddisfatte di come abbiamo giocato e fiduciose che presto arriverà la prima“.

Riposavano Vibo Valentia e La Saracena

Osservatrici privilegiate Vibo Valentia e La Saracena, ferme i box per il previsto turno di riposo. Abbiamo raccolto le dichiarazioni dei due tecnici.

Coach Diego Boschini (Vibo Valentia): “In  questa fase iniziale faccio fatica a trovare una squadra favorita per il campionato. Ritengo che quasi tutte le squadre siciliane siano messe bene. Lo hanno dimostrato anche nella prima giornata in cui hanno vinto tutte contro quelle calabresi; sicuramente appaiono più avanti. Dal canto nostro, vorremmo disputare un campionato di alta classifica. Penso che ce la possiamo giocare con tutti. Solo il tempo ci dirà quali saranno, in concreto, le avversarie più temibili per noi”.

“Il torneo è molto lungo – conclude Boschini – ci vorrà almeno la quarta-quinta giornata per iniziare ad avere le idee più chiare su quali sono le forze reali in gioco. Sicuramente, il nostro primo impegno di sabato prossimo contro l’Orlandina al “PalaValentia” non sarà dei più semplici, visto anche la loro vittoria di sabato in trasferta. Ci stiamo preparando al meglio e cercheremo di affrontarlo al massimo delle nostre capacità. Sabato sicuramente avremo un’idea più chiara di quelli che sono i valori in campo ed avremo una sorta di termometro della situazione”.

Coach Peppe Romeo (La Saracena): “Non mi addentro in alcuna analisi, non avendo seguito i vari match e basandomi dunque sui soli risultati del primo turno. Tuttavia, sembrerebbe che le formazioni che puntano ai primi posti in classifica abbiano iniziato col piglio giusto”.

“Scorgendo roster e annunci delle varie formazioni, è evidente che ci siano diverse compagini con ambizioni importanti. Sarà dunque interessante capire se ci sarà sin da subito il treno delle cosiddette grandi a dettare i ritmi del girone“.

(Photo Credits: Orlandina Volley)