Pallanuoto A1, Telimar a Brescia, Catania e Ortigia in casa con Posillipo e Onda Forte

di Edoardo Ullo

Missione impossibile a Brescia per il Telimar, cercano il riscatto in casa Nuoto Catania ed Ortigia che ricevono rispettivamente il Posillipo e l’Onda Forte. Seconda giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile ricca di insidie per le tre compagini siciliane in vasca nel fine settimana.

Telimar a Brescia punta a far bene

Sabato 19 ottobre alle 17 prima trasferta stagionale per il Telimar che va A Brescia. La vittoria appare un’impresa epica ma sognare non costa nulla e, soprattutto, puntare alla prestazione deve essere un obbligo ed il sette palermitano vuole far bene in casa dei Leoni che, storicamente, puntano a contendere lo scudetto al Pro Recco. I lombardi allenati da Alessandro Bovo hanno vinto all’esordio sbancando in modo netto ed autorevole la piscina del Genova Quinto con un perentorio 13-4.

A Brescia ci saranno gli ex Max Irving e Mario Del Basso, rispettivamente due e quattro anni passati nel club bluverderosso. Irving è stato anche capocannoniere del campionato due stagioni fa, poco prima del trasferimento in Lombardia.

Pettonati, “Sarà partita complicata, giocheremo a viso aperto”

Francesco Pettonati, Telimar

Sarà sicuramente una partita complicatadice il giovanissimo Francesco Pettonatiaffronteremo una delle squadre migliori del nostro campionato, con giocatori di livello internazionale abituati a palcoscenici importanti. Noi andremo a Brescia per giocare a viso aperto, cercando di esprimere e migliorare il nostro gioco. Andremo lì per vincere, per quanto sia comunque una gara proibitiva”.

Anche la squadra di Baldineti ha fatto molto bene alla prima. A Terrasini, nuova e provvisoria casa del team dell’Addaura per i prossimi due anni, ha avuto la meglio sull’Onda Forte per 14-11 con un poker di Jaske Muscat Melito, bomber proveniente dalla Nuoto Catania e, tra gli altri anche due reti del giovanissimo Pettonati. Tre punti pesanti per i palermitani che hanno rinnovato parecchi giocatori della rosa e che puntano ad una salvezza piuttosto tranquilla.

Non mi aspettavo di cominciare così bene”. Continua il giocatore, classe 2006, che analizza il match con l’Onda Forte, finito, sì, con una vittoria, ma caratterizzato anche da un momento di mancanza di lucidità, in cui i romani sono stati in grado di rifarsi sotto: “A inizio stagione è normale che ci siano momenti di calo. Siamo un gruppo nuovo, formato per lo più da ragazzi molto giovani, tutti con un grande margine di miglioramento. Dobbiamo ancora trovare la quadra corretta, stiamo lavorando molto bene, ma abbiamo ancora momenti alterni, e lo si è potuto notare”.

Ed inoltre: “Siamo già un ottimo gruppo. Siamo spensierati e questo per me può essere il nostro punto di forza. Per evitare momenti di blackout come sabato, credo che la soluzione adeguata sia quella di allenarsi, cercando di dare sempre il massimo per il raggiungimento degli obiettivi prefissati e creando così un gruppo ancora più coeso. Nelle prossime partite – sottolinea il difensore che ha sfiorato il bronzo con la Nazionale U18 ai Mondiali di Buenos Aires – ci aspetta un vero e proprio tour de force contro le migliori squadre del campionato. Sfrutteremo questo periodo per migliorare il nostro gioco, fatto di difesa e contropiede, giocando, però, ogni partita per conquistare i 3 punti e costruire una mentalità vincente”.

Per la formazione siciliana si apre un ciclo di partite durissime. Dopo questa sfida match in casa con la De Akker Bologna, poi trasferta a Savona e nuovamente tra le mura amiche con il Pro Recco. Alla sesta visita al Genova Quinto. Insomma, un vero e proprio tour de force per Lo Cascio e compagni.

Giliberti, “Obbligo di dare il meglio”

Marcello Giliberti, presidente del Telimar: “Rinnovo i complimenti ai miei ragazzi per la convincente e meritata vittoria casalinga di sabato scorso contro la Roma. Sono stati bravi anche nel tenere costantemente comportamenti rispettosi cui gli arbitri tengono giustamente molto, mostrando di essere una buona squadra, ben allenata, che gioca bene e che si comporta bene. Partiamo per Brescia sapendo di affrontare un avversario più strutturato di noi, col quale abbiamo l’obbligo di dare il meglio, cercando di applicare tutte le direttive che il nostro bravo coach impartisce durante ogni allenamento. Bisogna evitare individualismi, che non servono alla squadra, uscendo alla fine dall’acqua con la coscienza a posto, sapendo di avere fatto il massimo possibile”.

Nuoto Catania col Posillipo cerca il riscatto

Orlando, Nuoto Catania

Torna in acqua la Nuoto Catania che dopo il ko largo maturato nella seconda parte di gara a Trieste vuole il riscatto. Gli etnei esordiranno in casa sabato alle 16 ospitando il Posillipo alla piscina Scuderi di via Zurria. Il match verrà trasmesso in diretta streaming sui canali social del club.

I rossazzurri guidati da coach Peppe Dato inaugurano la stagione anche davanti al proprio pubblico contro una formazione forte ma con diversi giocatori importanti indisponibili. I siciliani sono chiamati a riscattare la sconfitta a Trieste e per farlo servirà ingranare subito una nuova marcia. I tanti giovani inseriti quest’anno nella rosa ed i nuovi innesti arrivati a settembre stanno oliando rapidamente gli ingranaggi e già da domani potrebbero vedersi i primi risultati del grande lavoro fatto ogni giorno da coach Dato ed il suo staff.

Dal loro canto però anche i campani del Posillipo atterreranno in Sicilia con una grande voglia di riscatto dopo aver pareggiato nella prima di campionato contro la neopromossa Rari Natnes Florentia.

Nell’ultimo “derby del vulcano” (20 aprile 2024) fu la Nuoto Catania ad avere la meglio sugli avversari imponendosi per 9-7 alla piscina Scandone di Napoli. Negli ultimi 15 anni le due formazioni si sono scontrate nella massima serie per ben 12 volte: 8 le vittorie per i campani, 3 per i rossazzurri ed un solo pareggio nel novembre del 2021.

Orlando, “Concentrati sull’obiettivo”

Il nuovo arrivato Luca Orlando ha commentato così il pregara: “Siamo la formazione più giovane del torneo e per questo stiamo lavorando ogni giorno duramente per limare tutti i limiti che può avere una squadra dall’età molto bassa che gioca in Serie A1. Abbiamo tanto entusiasmo e vogliamo raggiungere la salvezza ad ogni costo. Sabato affronteremo il Posillipo: mi aspetto una partita dinamica e veloce dove la forma fisica avrà un grande ruolo da protagonista. Noi vogliamo scendere in vasca con grande concentrazione e la giusta aggressività agonistica. A Trieste siamo partiti bene e poi ci siamo sciolti. Ecco, abbiamo capito l’errore ed ora non vogliamo più sbagliare!”.

Domenica tocca all’Ortigia

Ortigia, pre-gara

Anche l’Ortigia cerca i primi punti in campionato ed ha una prestazione opaca da riscattare. Domenica 20 ottobre alle 15 i biancoverdi ricevono i romani dell’Onda Forte. Gli aretusei si leccano le ferite delle ultime due uscite stagionali con più ombre che luci. Brutto il ko iniziale con il quale il sette di Stefano Piccardo ha lasciato i tre punti alla Roma Vis Nova, altrettanto brutto quello di ieri in Euro Cup a Budapest in casa del Bvsc Manna.

Il tecnico è alle prese con alcuni acciacchi ed inoltre manca (ad ora) Tempesti infortunato. La trasferta ungherese potrebbe aver lasciato il segno ma l’Onda Forte benché sia una buona formazione sembra essere alla portata dell’Ortigia pur essendo lontano dalla forma ideale.

Serie A1, le partite della seconda giornata

Sabato 19 ottobre

  • Rari Nantes Savona-Pro Recco alle 15
  • Trieste-Training Academy Olympic Roma alle 15.45
  • Nuoto Catania-Posillipo alle 16
  • De Akker Team-Genova Quinto alle 16.15
  • Brescia-Telimar alle 17
  • Rari Nantes Florentia-Roma Vis Nova alle 18

Doenica 20 ottobre

  • Ortigia-Onda Forte alle 15

Classifica

Rari Nantes Savona, Pro Recco, Trieste, Brescia, Telimar e Roma Vis Nova 3 punti; Posillipo e Rari Nantes Florentia 1; Training Academy Olympic Roma, De Akker Team, Ortigia, Onda Forte, Nuoto Catania e Genova Quinto 0.

Marcatori

Draskovic (Trieste) 6 gol; Sordini (Rari Nantes Florentia) 5; Bego (Onda Forte), Figlioli (Rari Nantes Savona); Del Basso (Brescia) e Muscat Melito (Telimar) 4.