Vietato sbagliare. Lo sanno bene l’Orlando Haenna ed il Team Mascalucia che giocano in casa i rispettivi impegni della quinta giornata del campionato nazionale di serie A Silver di pallamano maschile.
Gli ennesi ospiteranno sabato 19 ottobre alle 18.30 il Lanzara e si può già parlare di scontro diretto per la salvezza; gli etnei – ancora a secco di punti dopo quattro partite – riceveranno alle 18 il Campus Italia, la formazione federale formata da giovani talenti. Entrambi i match andranno in diretta sul canale Youtube Pallamanotv.
Torna in casa l’Haenna e lo fa per tornare a vincere. I due punti mancano dall’esordio in campionato quando la squadra di Gulino si impose nel derby siciliano col Mascalucia per 33-31, da allora due ko ed un solo pareggio interno, quello di due sabati fa col Carpi.
Non stanno benissimo in classifica neppure i campani fermi a quota 1 in virtù del pareggio casalingo con il Belluno. L’occasione per i gialloverdi di allungare le distanze ed allontanarsi dagli avversari è ghiotta.
Il Lanzara nell’ultimo turno disputato è stato sconfitto in casa dal Verdeazzurro Sassari mentre gli ennesi hanno perso sul campo del Belluno. Entrambe le compagini sono in cerca di riscatto.
Sicuramente una gara molto particolare per il gialloverde Alessandro Florio che dopo l’esperienza ennese per diverse stagioni ha vestito la maglia del Lanzara per fare nuovamente ritorno in questa stagione nel club siciliano.
Riguardo alle statistiche quasi uguali per entrambe, 107 le reti segnate dal Lanzara contro le 108 degli ennesi mentre identico il numero di quelle subite ovvero 116. Alessandro Florio è attualmente con 28 reti il migliore marcatore ennese seguito da Giovanni Rosso con 23 e Maurizio Pignataro con 18. Per il Lanzara invece migliore marcatore è Alfonso Didone con 17.
“Anche se in classifica sta peggio di noi il Lanzara sicuramente verrà a Enna molto motivato per cercare di conquistare la prima vittoria stagionale e rilanciarsi in classifica – commenta il direttore sportivo ennese Enzo Arena – ma noi non possiamo permetterci passi falsi e chiediamo un forte sostegno ai nostri tifosi”.
Due punti per rompere il ghiaccio. Li cerca il Team Mascalucia che domani alle 18 riceve al palazzetto dello Sport di via Wagner nel centro etneo il Campus Italia. Le prime quattro giornate hanno lasciato l’amaro in bocca alla matricola siciliana: sono arrivate soltanto sconfitte ma ora c’è l’opportunità di muovere la classifica e lasciare il fastidioso zero.
Il tecnico Randis commenta la sfida con il Campus Italia che mette in palio punti pesantissimi: “Incontreremo una squadra, quella del Campus Italia già affiatata e rodata da qualche anno oramai che conoscono bene questo campionato al contrario nostro che siamo all’esordio ma sabato davanti ancora al nostro pubblico dobbiamo togliere lo zero dalla classifica”.
Sabato 19 ottobre
Trieste 8 punti; Salumificio Riva Molteno, Belluno e Romagna 6; Metelli Cologne e Len Solution Carpi 5; Campus Italia 4; Haenna 3, Bologna United e Verdeazzurro 2; Lanzara 1, Team Mascalucia 0.