Avvio in trasferta per le due squadre siciliane presenti nel campionato di serie A1 di pallanuoto femminile. Le campionesse d’Italia dell’Ekipe Orizzonte fanno visita al Vela Nuoto Ancona, formazione neopromossa in massima serie; la Brizz Nuoto è di scena a Trieste alla Bianchi.
Obiettivo per le etnee è quello di centrare il quinto scudetto di fila ed andare a quota 25. Le acesi vogliono migliorare quanto fatto la scorsa stagione e centrare una salvezza ancora più serena.
Entrambe hanno fatto bene nei preliminari di Coppa Italia con le rossazzurre qualificate a punteggio pieno direttamente per le semifinali della Final Six di febbraio, e la squadra di Zilleri che ha vinto lo scontro decisivo con la Lazio per centrare per il secondo anno di fila il pass per le finali del trofeo.
Dopo l’esordio stagionale nella fase preliminare di Coppa Italia, l’Ekipe Orizzonte si prepara al battesimo anche in campionato. Sabato 19 ottobre, alle 14.30 le catanesi saranno ospiti della Vela Nuoto Ancona alla Piscina del Passetto. Le due formazioni si sono già affrontate pochi giorni fa a Catania nei preliminari di Coppa Italia. Alla Zurria le siciliane si imposero 26-2 sulle malcapitate marchigiane.
Sulla carta (e non solo) è un avvio in campionato molto soft che però servirà a migliorare e perfezionare la condizione in vista del primo impegno internazionale, in programma sabato 26 ottobre alle 15 alla piscina di Nesima con le ungheresi dell’Usve Budapest, per l’esordio nel girone A di Champions League.
Match, quest’ultimo, che sarà preceduto dall’anticipo della seconda giornata di campionato, fissato per mercoledì prossimo sempre a Nesima contro il Cosenza Pallanuoto.
Un cammino subito intenso quindi per l’Ekipe Orizzonte, che riparte dalle ottime sensazioni lasciate dalle sfide giocate la scorsa settimana, come sottolineato Aurora Condorelli: “Finalmente inizia il campionato – ha detto il portiere, numero 13 rossazzurro – e chiaramente noi non vediamo l’ora di cominciare questa nuova avventura, che ci vedrà in campo sempre con tanti nuovi innesti. Nelle partite di qualificazione alla Final Six di Coppa Italia siamo state molto brave, restando unite anche nei momenti di difficoltà incontrati sul piano del gioco. Naturalmente abbiamo commesso alcuni errori, ma siamo consapevoli di essere solo all’inizio del nostro percorso e lavoreremo ogni giorno per migliorare. Sono sicura che, non solo domani ma in tutte le partite che ci aspettano, ognuna di noi darà il massimo sia in campionato che in Champions”.
La prima a scendere in acqua è la Brizz Nuoto che inaugurerà il massimo campionato andando a sfidare il Trieste. La partita si gioca infatti alle 13.45. Le acesi sono ai nastri di partenza della massima serie per la terza stagione consecutiva dopo due salvezze arrivate tramite i play out ma in maniera sempre più convincente.
Il team di Carlo Zilleri si è anche rinnovato con l’obiettivo di migliorare quanto fatto in precedenza. Ci sono stati anche alcuni cambi in rosa. Via Koptseva, Namakshtansky, Giuffrida e Santapaola, dentro Meijer, Poor e Bianchi.
Debutto difficile però in acqua per le acesi che saranno ospite di una formazione che punta ai play off scudetto. Anche le giuliane hanno centrato l’accesso alla Final Six di Coppa Italia chiudendo al terzo posto il girone A, quello dell’Ekipe Orizzonte, con 9 punti
Sabato 19 ottobre
Mercoledì 23 ottobre
Confermata la partecipazione di 10 squadre con la formula tradizionale di 9 giornate di andata e 9 di ritorno. La regular season si chiuderà sabato 12 aprile 2025 dopo 18 incontri.
Leggermente modificata invece la formula dei play off che interesseranno le squadre classificate dal primo al sesto posto (quarti di finale per la terza, quarta, quinta e sesta, semifinali per la prima e seconda) per l’assegnazione dello scudetto.
Le squadre dal settimo a decimo posto, invece, disputeranno i play out. Nessuna salvezza diretta, dunque.
Quarti, semifinali e finali di play off e finali di play out si disputeranno al meglio delle due partite su tre.