Volley serie B2f, nel weekend la 2a giornata. Derby tra Volley Valley e Alus Volley
di Domenico AbbrianoSport18 Ottobre 2024 - 13:15
PALERMO – Entra nel vivo la seconda giornata del torneo di B2 femminile. Girone L con le formazioni siciliane già in evidenza alla prima giornata; proveranno a ritagliarsi spazi nelle prime posizioni, sin dal prossimo weekend che propone scontri interessanti.
Partiamo dal derby del “PalaMascagni” di Catania tra Volley Valley e Alus Volley, entrambe vittoriose all’esordio rispettivamente contro San Lucido e Volley Palermo. Si gioca sabato 19 ottobre con inizio alle 16.30.
Il tecnico Piero Maccarone (Volley Valley): “I derby nascondono tantissime insidie e, tra l’altro, si tratterà anche di una sfida di alta quota, visto che entrambe le squadre hanno degli organici con i quali si potrà disputare una stagione da alta classifica. Sarà una gara accesa, con punti in palio importantissimi. Chi farà bottino pieno avrà tanto da festeggiare perché quello di sabato potrebbe già essere uno scontro diretto verso futuri obiettivi. Giochiamo in casa e cercheremo di vincere. Ci conosciamo a vicenda e speriamo sia una bella partita“.
Arbitri: Curiale (1°) e Savà (2°).
Alle 18.00, al “PalaValentia” di Vibo, esordio della formazione locale; di fronte, l’Orlandina Volley vittoriosa alla prima sul terreno della Volley Reghion.
Le ragazze del tecnico Diego Boschini (Vibo Valentia) sono rimaste ferme, nello scorso fine settimana, per lo stop programmato da calendario: “Il nostro primo impegno non sarà dei più semplici, considerata anche la loro vittoria in trasferta a Reggio Calabria. Ci stiamo preparando al meglio e cercheremo di affrontare la sfida al massimo delle nostre capacità. Sabato avremo un’idea più chiara di quelli che sono i valori in campo e potremo avere una sorta di termometro della situazione“.
Il tecnico Valmi Fontanot (Orlandina Volley): “Domani a Vibo Valentia sarà una sfida molto stimolante. La squadra di casa è attrezzata per vincere il campionato, con un roster di valore assoluto, composto anche da atlete di categoria superiore. Noi dobbiamo partire dalle cose buone fatte a Reggio Calabria nella prima giornata e da quello che stiamo aggiustando in settimana. Andremo lì, come sempre, per vincere, senza alcun timore reverenziale, cercando di mettere in difficoltà l’avversario“.
Arbitri: Pampalone (1°) e Pinzone (2°)
Sempre alle 18.00, altro confronto su cui puntare l’attenzione di scena al “Geodetico Comunale” tra Volley Terrasini e CUS Catania. Padrone di casa reduci dal successo di Gioiosa Jonica; dalla sconfitta casalinga al tie-break, invece, le etnee.
Coach Antonio Jimenez (Volley Terrasini): “Affronteremo una bella squadra che l’anno scorso ha disputato una grande stagione. Formazione allenata bene da Luana Rizzo che ha perso la prima gara in rimonta contro un’avversaria costruita con attenzione e per certi obiettivi. Noi puntiamo a salvarci perché abbiamo un roster giovanissimo e in questo campionato serve tanta esperienza. Contro il Cus faremo il massimo per conquistare punti; loro sono molto più esperte, mentre noi abbiamo delle lacune che dobbiamo curare. Spero di giocare bene ma sono realista: in questo momento il Cus è molto superiore a noi“.
Arbitri: Messa (1°) e Gasperotti (2°)
In contemporanea, al “PalaMelilli“, esordio casalingo per il Melilli Volley e stagionale per La Saracena Volley. Squadra di casa con 2 punti in classifica, dopo il successo contro il Cus Catania del “PalaArcidiacono”. Ospiti alla prima del torneo, considerata la pausa forzata del turno precedente, unitamente a Vibo Valentia.
L’unico confronto della domenica e ultimo del tabellone di giornata si giocherà presso la palestra dell’ “Oratorio Santi Cosma e Damiano” di Palermo tra Volley Palermo e Volley Reghion.
Entrambe sconfitte all’esordio, la prima a San Giovanni La Punta dall’Alus Volley, la seconda in casa dall’Orlandina, proveranno a bagnare la seconda nel torneo con un successo.
Coach Linda Troiano (Volley Palermo): “Sono abbastanza soddisfatta da quanto visto domenica nella partita contro l’Alus. Il risultato è stato un po’ bugiardo e qualcosa in più, anche con quel pizzico di fortuna che ci è mancata, ce lo saremmo meritato. Come mi aspettavo, abbiamo lottato alla pari, abbiamo peccato nelle battute finali dei set, fase in cui le avversarie sono state sicuramente più concrete. Già dalla prossima partita in casa, contro Volley Reghion, mi aspetto un cambio di rotta delle ragazze, che stanno sempre più prendendo consapevolezza dei propri mezzi“.
Coach Piero Camiolo (Volley Reghion): “Veniamo da una sconfitta interna e andremo a Palermo consapevoli che siamo in un momento di crescita. Siamo sulla strada giusta nell’approccio alla gara ma anche su altri aspetti. Loro hanno elementi di spicco e esperienza; bisognerà stare attenti ai loro punti di forza. Certo è che, dall’inizio alla fine del torneo, metteremo sempre il massimo dell’attenzione. Siamo un pò indietro e si è visto anche sabato scorso. Sono fiducioso perché, attraverso il lavoro in palestra, riusciremo ad ottenere delle soddisfazioni“.
Arbitri: Adamo (1°) e Gagliano (2°).
Osserveranno un turno di riposo San Lucido e Polisportiva Gioiosa Jonica.