La partita di domani in casa del Macerata, valevole per la terza giornata d’andata del campionato di Serie A2 di volley, ti riporta indietro nel tempo. Bisogna riavvolgere, infatti, il nastro di due anni e qualche mese. La Saturnia Acicastello, dopo aver eliminato dalla corsa play off Modica, trova in semifinale Macerata di Domizioli.
La prima si gioca al PalaCatania per una partita difficile da dimenticare per le emozioni. La formazione del presidente Pulvirenti perse i primi due set, ma poi suggellò la rimonta capolavoro. A Macerata, nella gara di ritorno, la situazione si incanala benissimo nei primi due set. I marchigiani non ci stanno, rinviano la contesa al quinto set, deciso a favore degli etnei sul 17-15. Arriva la finale che, purtroppo, premiò Grottazzolina in tre partite. La promozione in A2 arriverà l’anno successivo a Cutrofiano nella finale contro Casarano.
La vigilia è stata funestata dalla scomparsa dello storico presidente della Saturnia, Orazio Spoto. La squadra giocherà domani con il lutto al braccio. Il ricordo è stato affidato alle parole pubblicate sulla pagina facebook della società.
“Orazio, prima da giocatore e poi da allenatore e dirigente, in tutti i quasi nostri sessant’anni di vita, ha incarnato lo spirito e i valori della nostra società, diventandone esempio vivente. Il suo impegno ha consentito di proiettare nel tempo una storia di appartenenza sportiva e di passione, tanto nei momenti esaltanti che in quelli difficili, essendo per noi tutti esempio e guida. Lascia un vuoto incolmabile, che noi cercheremo di coprire con il suo ricordo, scolpito nella memoria delle centinaia di atlete, atleti, tecnici e dirigenti che hanno incrociato la loro storia con quella di Orazio e della nostra società. Ciao, Orazio. Riposa in pace. In cielo salutaci Michele, Gigi, Tuccio, Elio e Marco”.
A caccia della terza vittoria sul campo della neopromossa Macerata, ancora ferma a zero punti, dopo le sconfitte con Pineto e Fano. I padroni di casa si sono rafforzati con l’ingaggio in posto 2 dell’olandese Niels Klapwijk (che non potrà scendere in campo in questo turno). Macerata schiera anche il centrale di Bronte, Sanfilippo.
“In questa settimana – spiega il tecnico castellese Camillo Placì – di allenamento abbiamo focalizzato l’attenzione su quanto abbiamo fatto bene e quanto abbiamo fatto meno bene nel match contro Brescia, migliorando le fasi di organizzazione di gioco, il nostro livello di ricezione e battuta e lavorando sugli altri fondamentali, il muro risulta già rinforzato”.
Camillo Placì aggiunge: “Quando una squadra è nuova, come siamo noi, vincere è importante perché si creano i presupposti per puntare in alto, e noi siamo contenti della nostra bella reazione all’inizio negativo dello scorso match. Troveremo una squadra che in casa gioca molto bene, con una buona battuta e tante varianti tecniche, con alcuni battitori molto esperti, a cominciare da Ottaviani. Noi li affronteremo con il giusto spirito“.