Messina-Monopoli, Modica “Mai avuto dubbi su questi ragazzi”

di Alessandro Calleri

Dopo i pareggi con Benevento e Trapani (1-1 incassato al 94′ dopo 75 minuti in inferiorità numerica), il Messina riceve al “Franco Scoglio” la visita del Monopoli, un’altra della protagoniste di questo inizio di stagione. Tanti complimenti ricevuti, ma Anatriello e compagni vogliono adesso tornare al bottino pieno. I giallorossi sono però in difficoltà in mezzo al campo, data la squalifica di Anzelmo e i problemi fisici di Petrucci. L’attaccante Cominetti ha inoltre accusato a Trapani un guaio muscolare. Si è rivisto in campo in settimana, con una mascherina protettiva, il difensore Salvo, operato al setto nasale dopo il brutto infortunio subito a Latina. Ha lavorato a parte il difensore Marino.

Modica e la convenzione dello stadio

Il tecnico Giacomo Modica, che ha spesso sollevato il tema spinoso dei campi d’allenamento, può sorridere per la notizia dell’approvazione dello schema di convenzione per lo stadio, da parte della Giunta Comunale, proposto dall’assessore allo Sport Massimo Finocchiaro. In caso di ratifica dell’Acr, si andrebbe verso un utilizzo più ampio del “Franco Scoglio” anche per quello che concerne il programma di lavoro settimanale della squadra. <<Ci siamo adattati a tante situazioni e continueremo a farlo. Ho letto con grande piacere – afferma l’allenatore del Messina – che hanno fatto questa convenzione, spero di avere a breve notizie ancora più belle e che potremo entrare qualche volta al San Filippo per gli allenamenti. Andare nel campetto a sette fu un’esigenza mia nell’ottica di un allenamento intenso. Dobbiamo andare avanti per la nostra strada, consapevoli delle difficoltà, ma che ci sarà adesso l’aiuto da parte di tutti per entrare al San Filippo, un impianto dove in dieci giornate non ho mai messo piede se non per le partite ufficiali>>.

Ostacolo Monopoli

A quota 8 in nove turni il Messina ha raccolto sin qui molto meno di quanto avrebbe meritato. Da sciogliere diversi dubbi di formazione. <<Abbiamo qualche infortunato, quelli che ci sono fortunatamente stanno bene. La squadra, di fronte a sollecitazioni importanti in passato, ha risposto molto bene, questa è la nota più lieta da quando siamo partiti. Ho grande fiducia a prescindere dagli interpreti di domani che ognuno di loro possa recitare una parte importante>>. Il Monopoli, terzo in classifica insieme a Catania e Giugliano, in trasferta ha vinto tre gare su quattro: <<Affrontiamo una grande squadra che ha fatto tanti punti fuori casa. Il Monopoli gioca un calcio di ripartenza importante e ha una buona organizzazione di gioco, grazie ad un ottimo allenatore. Da questo punto di vista dovremo essere bravi a pensare che è un Trapani bis e che tutte le partite sono difficili, ognuna presenta qualche insidia dietro l’angolo. Non dobbiamo abbassare la guardia, in quanto la classifica non è rosea come avremmo meritato. Abbiamo sempre dato l’idea e la sensazione di voler combattere contro tutto e tutti. Mi affido all’organizzazione e all’impianto di questi ragazzi, sia tecnico-tattico che soprattutto morale. Non ho mai avuto dubbi su di loro. Ho la sana consapevolezza di aver scelto giocatori che hanno molta fame. Negli anni in cui faccio questo lavoro forse è uno dei gruppi più belli, al di là della qualità, per quello che propongono dentro al campo e per come mi seguono>>.

Arbitro e precedenti

Il Messina ha collezionato cinque vittorie, cinque pareggi e una sola sconfitta nei precedenti in casa contro il Monopoli. L’affermazione più larga è il 6-0 del 1985/86, stagione della promozione in B. In tempi più recenti, sempre in Serie C, il 3-2 del 2015/16, l’1-0 firmato Anastasi del 2016/17 e il 2-1 (Statella-Adorante) del 2021/22. I pugliesi sono usciti imbattuti sia nel 2022/23, passando 0-1 con gol di Bizzotto, che nel 2023/24, 1-1 per effetto dei gol di Franco e Starita. Messina-Monopoli, match della decima giornata di Serie C, in programma domenica con inizio alle ore 17.30, verrà diretto da Fabio Rosario Luongo di Napoli con assistenti Cristian Robilotta di Sala Consilina e Andrea Mastrosimone di Rimini. Quarto ufficiale Felipe Salvatore Viapiana di Catanzaro. Il fischietto partenopeo ha arbitrato nella scorso torneo il Messina in occasione dello 0-3 contro il Foggia, espellendo Frisenna e Manetta.