Le Ferrari conquistano il Texas con Leclerc e Sainz, primo e secondo

di Redazione

La Ferrari ritorna a colpire, mettendo a segno una fantastica doppietta con Charles Leclerc e Carlos Sainz davanti a tutti sulla pista di Dallas. Il gran premio del Texas ha fatto saltare di gioia i tifosi della casa di Maranello, protagonista di una gara perfetta con entrambi i piloti in rosso. Ma naturalmente il vero capolavoro è stato quello di Leclerc, che si è messo subito al comando della corsa, che poi ha dominato senza alcuna esitazione. Anche Sainz ha sfruttato al meglio le potenzialità di una macchina pressocchè perfetta nelle sinuose curve del circuito statunitense. Poco hanno potuto fare gli altri contro il dominio ferrarista, con il duello tra i due pretendenti al titolo mondiale, Verstappen e Norris, limitato alla conquista di un posto sul gradino più basso del podio

Subito davanti

Per Leclerc le porte del comando si sono spalancate subito dopo il semaforo verde: il monegasco è stato bravissimo a sfruttare la lotta tra Verstappen e Norris, partiti dalla prima fila, che ostacolandosi a vicenda hanno lasciato strada libera alla Ferrari numero 16, scattata dalla terza piazza al via. Quindi Leclerc si mette davanti già al primo giro, seguito dall’olandese della Red Bull, alle cui spalle si piazza Sainz. Il cambio gomme, dalle medie alle dure, ha permesso allo spagnolo in rosso comunque di superare Max. Per Charles invece il passaggio ai box è servito per consolidare il suo primato.

Un duello entusiasmante

Dietro di loro la corsa è stata animata dal duello tra Verstappen e Norris, che si sono dati battaglia nell’ultima parte della corsa ,in un duello entusiasmante, che aveva visto l’inglese della McLaren avere la meglio in un duello entusiasmante e senza esclusione di colpi. Peccato che il sorpasso decisivo sia stato giudicato dai giudici di gara irregolare, per essere stato compiuto al di là dei limiti della pista. Perciò per Norris arrivano 5 secondi di penalità che vanificando quanto fatto, e permettendo a Verstappen di arrivare terzo.

Arrivo in parata

Ma la vera festa è stata quella che ha visto le due Ferrari arrivare sul traguardo una dietro l’altra, prima e seconda. L’entusiasmo per la scuderia del Cavallino Rampante può scoppiare incontenibile, in delirio per un Leclerc dominatore incontrastato, accompagnato da Sainz, secondo, in una parata del tutto meritata. Adesso la Ferrari può davvero puntare al sorpasso nei confronti della Red Bull nella classifica del campionato costruttori, visto che il secondo posto è distante solo 18 punti…un distacco minimo visto lo stato di forma delle rosse.