Triathlon, Il Memorial Roberto Miceli non si smentisce, Lombardo e Ventura al top

di Elio Natale Coppola

Triathlon Team Trapani e San Vito Lo Capo si confermano, ancora una volta, una certezza. Nonostante l’acquazzone che si è abbattuto sabato 19 Ottobre, con strascichi anche domenica 20, il 17° Memorial Roberto Miceli si è stato l’ennesimo successo dell’organizzazione firmata Leonardo Vona. Il quale, proprio domenica, è stato chiamato agli straordinari per coordinare le operazioni di ripristino dopo la forte pioggia del giorno precedente. Come nella stagione passata, anche per quest’anno l’appuntamento della provincia trapanese è stato inserito nel calendario del Trofeo Magna Grecia come penultima tappa. Anche in questo 2024 i triatleti hanno risposto in massa all’appello di Vona fino a raggiungere la quota di circa 200 partecipanti. Infine, ricordiamo che la gara era una sprint.

RISULTATI MEMORIAL ROBERTO MICELI

triathlon-fitri-san-vito-lo-capo-lombardo-cultore-lo-casto

Podio sprint maschile: Lombardo, Cultore, Lo Casto

A tagliare per primo il traguardo, in campo maschile, è stato niente di meno che il campione italiano di Aquathlon Giovanni Lombardo. L’atleta del Magma Team ha dovuto faticare non poco per mettersi alle spalle il vincitore della precedente edizione, Riccardo Cultore. I due sono rimasti praticamente affiancati per due frazioni su tre, nuoto e bici, fino a quando Lombardo ha allungato nella corsa. Quest’ultimo ha, quindi, fermato il cronometro a 56:25, con una media al km di 2:11. Il campione della Polisportiva Mimmo Ferrito, invece, ha chiuso in 57:08 con una media di 2:13. Completa il podio Alberto Lo Casto, compagno di squadra di Cultore, con un tempo di 58:23 ed una media di 2:16 il che gli è valso il primo posto della Youth B.

La top 10 verrà poi completata da Enrico Schiavino (58:24 – Magma Team – Senior 3), Marco Davide Roccella (59:11 – Magma Team – Youth B), Davide Gaetano Ventura (59:26 – Magma Team – Senior 3), Samuele Amoroso (1:01:03 – Magma Team – Junior), Stefano Martelli (1:02:35 – Pol. Mimmo Ferrito – Junior), Edoardo Modica (1:02:35 – Pol. Mimmo Ferrito – Youth B) e Giuseppe Barone (1:02:36 – Life Triathlon – Senior 4).

SPRINT FEMMINILE

triathlon-fitri-san-vito-lo-capo-ventura-pavone-prestigiacomo-magma-team

Podio sprint femminile: Ventura, Pavone, Prestigiacomo

Passano gli anni ma il dominio del Magma Team in campo femminile non vede una fine. Come l’anno scorso, anche qui, il podio, e non solo, è a tinte unicamente arancio-nere. Un’altra costante che non subisce il trascorrere del tempo è Cristina Ventura che per il secondo anno di fila vince la sprint di San Vito Lo Capo. L’atleta dalla Senior 2 ha concluso le proprie fatiche in 1:06:49 con una media al km di 2:35. Alle sue spalle, staccata di poco più di un secondo troviamo Matilde Pavone, prima della Youth B, che ha chiuso in 1:08:25 con 2:40 di media. Sul gradino più basso del podio c’è salita la 6 volte vincitrice del memorial, Maria Grazia Prestigiacomo con 1:09:59 e 2:43 di media.

A completare la top 10 sono state: Guia Buccheri (1:11:09 – Youth B), Laura Cora Turco (1:11:46 – Junior), Soraya Di Stefano (1:12:03 – Junior), Marianna La Colla (1:12:08 – Master 2), Chiara Vigneri (1:12:27 – Senior 1), Laura Thomas (1:13:46 – Master 3) e Luisa Penzo (1:18:28 – Master 2). Le ultime due atlete hanno gareggiato rispettivamente per la Treviso Tri e la Fumane Triathlon, il resto portano tutte la firma Magma Team.

Risultati completi Memorial Roberto Miceli, FICr