Si prevede un weekend intenso a Buseto Palizzolo, in provincia di Trapani: la Sicilia degli sport equestri torna in campo da venerdì 25 a domenica 27 ottobre per la seconda e ultima tappa di selezione delle rappresentative del salto ostacoli che rappresenteranno l’isola in occasione della 126esima Fieracavalli di Verona prevista dal 7 al 10 novembre prossimi.
A fare da palcoscenico alla tappa decisiva saranno i funzionali impianti del Centro Ippico Pietra dei Fiori che si trovano nel centro del Trapanese. Il primo appuntamento, ricordiamo, si è svolto all’impianto Terre Rosse di Pozzallo, nel Ragusano a metà settembre.
A caccia di un posto per Verona ci saranno i binomi Under 21 che a Verona prenderanno parte alle gare riservate ai cavalli e in particolare al Gran Premio delle Regioni. Al termine della selezione di questa settimana la squadra sarà composta da un totale di cinque binomi, di cui tre individuati dalle speciali graduatorie stilate dal comitato regionale Fise Sicilia e due per scelta tecnica del dipartimento salto ostacoli dello stesso comitato regionale.
A guidare la classifica provvisoria dopo la prova di Pozzallo del mese scorso c’è la siracusana Elisabetta Guastella (Equitazione Siracusana Asd) su Mazelle van’t Prinsenveld, seguita al secondo posto dalla catanese Maria Vittoria Ciancico (C.I. Valverde) su Let’s Go e dalla mazarese Silvia Tantillo su Maxsum (C.I. Akros Asd), al terzo.
Anche la rappresentativa dei pony sarà composta da cinque binomi (non più sei a seguito della variazione di Regolamento da parte della Federazione Italiana Sport Equestri) e anche in questo caso quattro saranno individuati dalle graduatorie delle diverse categorie riservate e uno per scelta tecnica del Dipartimento salto ostacoli del Comitato regionale.
Le classifiche provvisorie vedono dopo la prima tappa in testa nella categoria BP100: il siracusano Tommaso Guastella (Equitazione Siracusana Asd) su William e nella CP115: il siracusano Alessandro Palma (Coach Equestrian Center) su Pablo. Dalla categoria BP110, come accennato, saranno individuati invece due binomi. Le classifiche dopo la prima tappa vedono in testa: la catanese Sofia Anna Bruno (C.I. del Castello) su Trosca de la Roche e il modicano Gaetano Migliore (Equitation La Contea di Modica) su Jappeloup.
Sarà più ampio a Verona il palinsesto sportivo delle gare a cui prenderanno parte i più giovani sui pony. C’è certamente grande attesa per la Coppa delle Regioni, ma anche per il Trofeo Pony, la Coppa Campioni Pony e la Coppa Gold Champion.
Il Gran Premio delle Regioni Under 21 e la Coppa delle Regioni Pony sono due fra le più ambite competizioni a squadre nazionali riservate al mondo dell’equitazione giovanile. A questi due eventi di interesse federale partecipano le squadre di tutti i Comitati regionali Fise d’Italia.
Bisognerà, dunque, attendere la giornata di domenica 27 ottobre per conoscere i nomi dei siciliani che staccheranno un biglietto per la Fieracavalli di Verona.