Serie A1, l’Ekipe Orizzonte fa 13 senza forzare, Brizz travolta a Roma
di Edoardo UlloPallanuoto23 Ottobre 2024 - 16:29
Tutto secondo pronostico per le due siciliane negli anticipi della seconda giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto femminile. L’Ekipe Orizzonte fa 13 e batte agevolmente il Cosenza che segna soltanto un gol nel finale; la Brizz perde largamente a Roma per 17-4.
Le campionesse d’Italia vanno a quota 6 e pensano al debutto in Champions League di sabato 26 ottobre con l’Usve Budapest; le acesi rimangono ferme al palo.
Ekipe Orizzonte senza problemi
Tutto fin troppo facile per le campionesse d’Italia dell’Ekipe Orizzonte. Il Cosenza è travolto 13-1 al termine di una partita giocata a ritmi bassi senza bisogno di forzare troppo. La sfida è iniziata un quarto d’ora dopo l’orario previsto per un blackout elettrico alla piscina di Nesima.
Le catanesi non spingono troppo ed in superiorità sbloccano la sfida oltre la metà del primo parziale con Gagliardi in superiorità numerica, c’è l’espulsione diretta per Longo mentre nel finale Jutte raddoppia.
Leone in avvio di seconda frazione sigla il 3-0. C’è tempo per Nigro di parare un rigore ad Halligan ma il 4-0 arriva a 4 secondi dall’intervallo lungo per merito di Giuffrida che sfrutta una superiorità numerica.
Nel terzo parziale Bettini, Viacava ed Halligan portano il punteggio sul 7-0. Le siciliane alzano un po’ il ritmo in vista della partita di Champions di sabato nell’ultimo tempo segnando sei reti. Cosenza va in gol per la prima ed unica volta al 2’45” dopo un digiuno di quasi 27 minuti.
Al termine del match: quaterna per Bettini, doppiette per Halligan e Viacava. Buon “allenamento” in vista della sfida di Champions di sabato prossimo.
Il tabellino
Ekipe Orizzonte-Cosenza 13-1
Parziali: 2-0; 2-0; 3-0; 6-1
Ekipe Orizzonte: L. Celona, B. Halligan 2, R. Jutte 1, G. Viacava 2, M. Giuffrida 1, D. Bettini 4, C. Andrews, C. Tabani, G. Gagliardi 1, E. Hardy, A. Longo, M. Leone 2, G. Condorelli, S. Moschetti. Allenatore Miceli
Cosenza: D. Nigro, Stavolo, M. Ciudad Herrera, A. Mandelli, M. Misiti, C. Malluzzo, F. Morrone, O. Lupinogina 1, M. Le Fosse, V. Santoro, V. Occhione, M. Brandimarte. Allenatore Fasanella
Arbitri: D’Antoni e Rizzo
Note. La partita è iniziata con circa 15 minuti di ritardo per un black out elettrico dell’impianto di Nesima. Nel secondo tempo Halligan (Catania) fallisce un rigore (parato da Nigro). Per l’Ekipe Orizzonte in porta con il n 13 Condorelli nei primi tre tempi e con il n 1 Celona nel quarto. Uscite per limite di falli Malluzzo (Cosenza) e Leone (Catania) nel quarto tempo. Spettatori 100 circa
La Brizz gioca un tempo, Roma dilaga negli altri tre
Si sapeva: la sfida con la Sis Roma era proibitiva. Così è stato. Le capitoline si sono imposte 17-4 sulla Brizz che dopo l’avvio shock ha reagito nel secondo parziale andando all’intervallo lungo in svantaggio di quattro reti per poi cedere di schianto nel terzo parziale e non trovando più la via della rete per il resto della partita.
L’avvio, dicevamo, è shock: le giallorosse cinque reti in cinque minuti senza concedere nulla alle avversarie.
Le acesi però nel secondo parziale si svegliano. Bianchi accorcia in avvio di frazione, Mejer poco dopo la metà sigla il secondo gol. Ranalli riporta le padrone di casa sul +4 mentre Santapaola su Rigore e Sapienza avvicinano le siciliane sul -2 al 6’04”. Da qui in poi la luce in casa Brizz si spegne e la Sis Roma fa quel che vuole. Papi e Gual Rovisova mandano le squadre al cambio vasca sull’8-4.
Al rientro in acqua la compagine di casa segna sei reti nel terzo tempo ed altre due nell’ultimo quarto dilagando nel punteggio e senza concedere neanche le briciole alle siciliane. Finisce con un largo 17-4 che non lascia dubbi sull’andamento della sfida.
Il tabellino
Sis Roma-Brizz Nuoto 17-4
Parziali: 5-0; 3-4; 6-0; 3-0
Sis Roma: O. Sesena, E. Zaplatina 1, A. Gual Rovirosa 2, A. Aprea, C. Ranalli 3, I. Chiappini 4, D. Picozzi, L. Di Claudio 1, L. Papi 1, S. Centanni 2, A. Cocchiere 2, S. Carosi, G. Bottiglieri, G. Aprea 1. Allenatore Capanna
Brizz Nuoto: A. Poor, F. Sapienza 1, A. Vitaliano, G. Pastanella, V. Sbruzzi, M. Spampinato, R. Bianchi 1, I. Pane, C. Cappello, N. Meijer 1, M. Totolici, R. Santapaola 1, L. Scibona, C. Russo. Allenatore Zilleri
Arbitri: Romolini e Alfi
Note. Uscita per limite di falli Totolici (B) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Sis Roma 3/7 + 4 rigori e Brizz 0/4 + un rigore. Poor (B) para un rigore a Ranalli (S) nel primo tempo.
Serie A1, le partite della seconda giornata
Mercoledì 23 ottobre
- Sis Roma-Brizz 17-4
- Ekipe Orizzonte-Cosenza 13-1
Sabato 26 ottobre
- Vel Nuoto Ancona-Lazio alle 15.30
Mercoledì 30 ottobre
- Plebiscito Padova-Pallanuoto Trieste alle 20
- Bogliasco-Rapallo alle 20
Classifica provvisoria
Sis Roma** ed Ekipe Orizzonte** 6 punti; Trieste e Bogliasco 3 punti; Cosenza**, Brizz Nuoto**, Vela Nuoto Ancona, Rapallo*, Lazio e Plebiscito Padova* 0
Rapallo e Plebiscito Padova una partita in meno
Sis Roma, Ekipe Orizzone, Cosenza e Brizz Nuoto una partita in più