Sport

Il Tour della Salute fa tappa a Catania con consulti gratuiti e attività sportive

La tappa finale del Tour della Salute si terrà a Catania sabato e domenica (26-27 ottobre), concludendo un percorso che ha toccato 15 città italiane. Questo evento itinerante, giunto alla sesta edizione, offre ai cittadini consulti medici gratuiti e attività sportive per promuovere la prevenzione e uno stile di vita sano. Organizzato da ASC (Attività Sportive Confederate), il Tour ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza di abitudini salutari e della pratica sportiva come strumenti per ridurre il rischio di malattie croniche.

Controlli gratuiti

A Catania, in Piazza Vincenzo Bellini, con orari che andranno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 in entrambe le giornate,sarà allestito un “villaggio della salute e dello sport”, con una Screen Station dotata di sei ambulatori. I cittadini potranno sottoporsi a controlli gratuiti in diverse specialità, tra cui cardiologia, dermatologia, nutrizione, reumatologia, psicologia e persino veterinaria per gli animali da compagnia. I medici offriranno consigli sulla prevenzione, gestione delle patologie e sull’importanza di una corretta alimentazione e dell’attività fisica. Due novità arricchiscono l’edizione 2024: lo sportello OSAS, creato in collaborazione con istituzioni come l’Università Sapienza e il Gruppo San Donato, dove sarà possibile effettuare test per il rischio di apnee notturne, e la piattaforma digitale Capsula, supportata da Intesa Sanpaolo RBM Salute, che utilizza l’intelligenza artificiale per misurare parametri vitali e migliorare il benessere.

Numerose attività

Un altro elemento distintivo del 2024 è il progetto “La salute al centro”, che mira a promuovere l’attività fisica in tutta Italia. Questo progetto si concentra su categorie vulnerabili, come anziani, persone con patologie croniche e giovani in situazioni socio-economiche difficili, attraverso i Centri Sportivi della Salute. Ma oltre ai consulti medici, il pubblico potrà partecipare a numerose attività sportive, tra cui ginnastica ritmica e artistica, fitness, danza, karate e football americano, con il coinvolgimento di diverse associazioni sportive locali come New Sport Catania e Elephants Catania.

Share
Published by
Redazione