Prossima fermata Los Angeles 2028: Julio Velasco ha deciso di non lasciare la guida dell’Italvolley femminile, anzi rilancia e guarda già al futuro, quando ci sarà da difendere la meravigliosa medaglia d’oro a cinque cerchi conquistata dalle azzurre lo scorso agosto a Parigi. Proprio così, il guru della pallavolo mondiale, che in Italia ha trovato la sua seconda patria da quando vi arrivò dall’Argentina, ha sciolto le riserve sul suo prosieguo nell’incarico di commissario tecnico della nazionale femminile, dopo che nell’immediatezza del trionfo olimpico di Anna Danesi e compagne, aveva messo in sospeso le decisione sulla permanenza nel ruolo di ct.
Ebbnene ora tutto è stato chiarito da Velasco stesso, in occasione del Premio Mecenate dello Sport – Varaldo Di Pietro, che si è tenuto nel Salone d’Onore del Coni a Roma: “Dopo la medaglia d’oro di Parigi avevo detto che era necessario un momento di riflessione – ammette – Adesso è passato un po’ di tempo e posso dire che per il bene della nazionale e del movimento, l’intenzione è quella di andare avanti fino alla prossima Olimpiade di Los Angeles 2028. Con il Presidente Manfredi stiamo parlando e non penso ci saranno problemi a trovare l’accordo”.
Parole che sono state confermate dallo stesso Giuseppe Manfredi, presidente della Federvolley: “Con Julio siamo d’accordo quasi su tutto, vogliamo continuare insieme fino a Los Angeles 2028 – assicura – Abbiamo già avuto anche il parere positivo del Presidente del Coni, Giovanni Malagò, e ci sono tutti presupposti per proseguire questa bellissima avventura”. E Malagò, a sua volta, non ha fatto mancare il suo appoggio: “Io credo che il ct Velasco e il presidente Manfredi formino un ticket perfetto – ribadisce -, quindi non posso che essere assolutamente d’accordo sulla scelta di proseguire insieme fino alle prossime Olimpiadi di Los Angeles 2028″.