Il 16° Slalom Città di Avola, in programma domenica (27 ottobre), rappresenta l’evento conclusivo della massima serie Tricolore tra i birilli. Questo slalom è atteso con grande entusiasmo poiché non solo assegnerà il titolo di campione Italiano, ma offrirà anche punti cruciali per il Campionato Siciliano, grazie al coefficiente maggiorato di punteggio. L’evento è organizzato da Siracusa Pro Motor Sport con il sostegno dell’Automobile Club Siracusa e del Comune di Avola. Tra i concorrenti il favorito è Salvatore Venanzio (nella foto), a bordo di una Radical SR4, che per conquistare il titolo deve piazzarsi almeno secondo, dietro al suo diretto rivale Emanuele Schillace. Tra i concorrenti che potrebbero ambire alla vittoria però ci sono pure Salvatore Arresta, che gareggerà con la Radical Prosport 1400, e Giuseppe Giametta con la Gloria B5. Ma anche Domenico Palumbo e Antonio Virgilio sono da tenere d’occhio.
Il gruppo delle 1400 cc vedrà in gara anche Salvatore Gentile, su Elia Avrio St 09, e Santi Leo su un’altra Radical SR4. Nel gruppo E2SC il trapanese Girolamo Ingardia porterà in pista una Elia Avrio, mentre Silvio Fiore e Giuseppe Germano correranno rispettivamente con una Radical e un’Alba SPS. Tra le monoposto, invece, Antonino Di Matteo e Salvatore Catanzaro sono tra i nomi di spicco, insieme a Gabriele Di Bartolo e Maurizio Fontana. L’evento vedrà anche la partecipazione di tre piloti con Kart Cross: Giuseppe Esposito e Fabio Gargiulo, oltre a Giovanni Cutro. Per quanto riguarda le vetture Silhouette, Fausto Cassibba con la Chevy Coupe, Antonino Carta su Fiat X 1/9, e Sebastiano Calvo su Fiat 500 completeranno il gruppo.
In E1, Giuseppe Sorbello su Fiat 700, Domenico Cangemi su Fiat 127, e Marco Gammeri su Renault Clio si contenderanno il titolo. Nel Gruppo Slalom Speciale, Biagio Meli parteciperà in classe S7 con una Fiat Uno Turbo, mentre Alfredo Giamboi e sua figlia Angelica gareggeranno in S6 e S5 con le loro Fiat X 1/9. Michele Migliore, pilota locale, sarà presente con l’Autobianchi A112 in classe S3 La competizione per le Bicilindriche vedrà Pierluigi Bono e Giuseppe Noto su Fiat 500, e Francesco Avveduto su Fiat 126. In Gruppo A, Fabio Marcì e Sebastiano Cicero correranno con Fiat 500 Sporting e Fiat 600 Sporting, mentre nel Gruppo N si schiereranno Alice Gammeri e Claudio Giamboi su Renault Clio Williams, assieme a Domenico Murino e Raffaele Ferrara su Peugeot 106, entrambi in cerca del titolo nazionale under 23. Infine il Gruppo Racing Start vedrà Lorenzo Bonavires su Renault Clio RS 2000, e Carmelo Cugno su Peugeot 106. La competizione vede al via anche tre piloti di auto storiche: Massimiliano Ciarcia su Fia X 179, Giuseppe Morgante su Fiat Abarth 1000, e Vincenzo Palmeri su Fiat 500 Giannini.