Tennis serie A1, Ct Palermo in casa col Tc Italia, le ragazze visitano la Canottieri Casale

di Edoardo Ullo

Entra nel vivo il campionato maschile e femminile di serie A1 di tennis a squadre che questo fine settimana inizia il proprio giro di boa con la prima giornata del girone di ritorno. Il Ct Palermo maschile giocherà per la terza volta consecutiva davanti al proprio pubblico prima delle trasferte di Ravenna e Santa Margherita Ligure del 3 e 10 novembre che chiuderanno la fase a gironi. Le ragazze, invece, voleranno in Piemonte per render visita alle campionesse d’Italia della Canottieri Casale nel revival della finale scudetto della scorsa stagione.

I ragazzi ospitano il Tc Italia Forte dei Marmi, è un match spareggio

Domenica 27 ottobre alle 10 nei campi in terra rossa di viale del Fante arriveranno i toscani del Tc Italia Forte dei Marmi che si trovano con 4 punti al 2° posto proprio come il Ct Palermo. Guida invece la classifica a punteggio pieno il Tc Santa Margherita Ligure, mentre Massa Lombarda è ancora ferma a 0 punti. Sarà quindi una sfida spareggio per la seconda posizione del girone. La prima classificata di ciascuno dei 4 gironi va in semifinale, le seconde si salvano senza ricorrere ai play out che invece disputeranno le terze e le quarte classificate. L’obiettivo quindi per i siciliani è quello di vincere per evitare i pericolosi spareggi per mantenere la categoria.

All’andata, sulla terra indoor di Forte dei Marmi, è finita 3-3 dopo che Salvatore Caruso e compagni avevano chiuso i singolari avanti 3-1.

Nelle prime tre giornate il Tc Italia, oltre ai due giocatori del vivaio Lorenzo Carboni e Marco Furlanetto, ha utilizzato il marchigiano Stefano Travaglia, il licatese Luca Potenza, Walter Trusendi e i due stranieri ovvero lo slovacco Andrej Martin, numero 548 al mondo, e il ceco Lukas Rosol che nel 2013 raggiunse la 37esima posizione Atp, massimo acuto nella sua carriera.

Caruso, “Peccato non aver raccolto almeno sei punti”

Peccato non aver girato a 6 punti alla fine di queste prime tre partite – spiega Salvatore Caruso – purtroppo siamo stati sfortunati nei doppi in particolare a Forte dei Marmi, serve quindi migliorare questo aspetto. Adesso il primo posto diventa più complicato ma abbiamo sempre tutto nelle nostre mani. Intanto però pensiamo a vincere domenica davanti al nostro pubblico per blindare così il 2° posto che è comunque una cosa positiva e poi guarderemo alle prossime due gare con maggiore serenità”. 

Ragazze ospiti della Società Canottieri Casale

La squadra femminile del Ct Tennis

Obiettivo chiudere anticipatamente i giochi così da strappare il pass da prima classificata per le semifinali per la squadra femminile che sarà ospite delle campionesse in carica della Società Canottieri Casale. All’andata, lo scorso 6 ottobre, è finita 3-1 in favore del team guidato dai maestri Alessandro Chimirri e Davide Freni.

In classifica Ct Palermo 7 punti, Canottieri Casale 4, Tc Padova 3 e Park Genova 2. Le prime due formazioni classificate dei due gironi staccano il pass per le semifinali. La prima affronta la seconda dell’altro raggruppamento e viceversa. Dopo 4 giornate il secondo girone vede al comando il Tc Rungg Bolzano davanti al Tc Cagliari.

Nella scorsa giornata Casale ha pareggiato 2-2 a Genova utilizzando la 20enne romena Alexia Todoni, numero 133 al mondo, Enola Chiesa, Greta Rizzetto e Seone Mendez.

Il Ct Palermo punterà come sempre sul valore delle giovani tenniste del “vivaio” Giorgia Pedone e Anastasia Abbagnato. Tra venerdì 25 e sabato 26 ottobre si saprà se sulla terra rossa indoor dove si svolgerà la sfida ci sarà anche una delle straniere che compongono la rosa.