La Granfondo Giro dell’Etna si rifà il look e presenta il nuovo sito internet. La 5^ edizione in programma il 4 maggio del 2025 sarà anche prova unica del Campionato Italiano Master Granfondo della Federazione Ciclistica Italiana e per l’occasione la società organizzatrice, la Asd Ciclistica Catanese, è già al lavoro per mettere a punto un evento unico sul vulcano più alto d’Europa.
Tre percorsi, con lunghezze e modalità di svolgimento differenti, che ripercorrono le meravigliose strade panoramiche dei paesi pedemontani, in un continuo susseguirsi di sali scendi, strappi e discese veloci, circondati da scenari unici al mondo. Il Giro dell’Etna vanta una tradizione importante e dal 1980 ad oggi la manifestazione ha scritto tante pagine di storia, prima come gara professionistica, poi amatoriale a tappe e dal 2021 come Granfondo, negli ultimi 4 anni è tornata ai fasti di un tempo e assegnerà il tricolore con la prova unica del Campionato Italiano Granfondo 2025.
Attesi centinaia di ciclisti provenienti da tutta Italia per l’appuntamento più importante dedicato al ciclismo amatoriale e alla specialità Granfondo e Mediofondo su strada. Ed è proprio l’inserimento del percorso più corto la prima novità della 5^ edizione. In tutto 66 chilometri per 1283 metri di dislivello per rendere il Giro dell’Etna accessibile anche agli atleti, oltre che meno ambiziosi, anche meno propensi a lunghe distanze e tante salite, come nel caso della Granfondo, dove la distanza e l’altimetria del percorso raddoppiano (120 chilometri e 2150 mt). Confermato anche il percorso cicloturistico ed il brevetto “Io C’ero”, la cicloturistica con partenza alla francese e che ha luogo parallelamente al Giro dell’Etna, un’occasione per scoprire il territorio e le sue eccellenze all’insegna dell’accoglienza, dell’amicizia, dello sport e del divertimento.
Le iscrizioni si apriranno a Gennaio prossimo e sono stati previsti tre step ai quali corrisponderanno tre fasce di prezzi. Per iscriversi si potrà utilizzare il link dedicato all’interno del sito internet. Per agevolare al meglio gli spostamenti e per permettere agli appassionati di approfittare dell’evento agonistico e conoscere i meravigliosi luoghi della provincia catanese, gli organizzatori hanno studiato dei pacchetti turistici ed apposite convenzioni con le strutture alberghiere della provincia. Mare e montagna in un periodo dell’anno che in Sicilia si traduce in veri e propri assaggi di prima estate.