A caccia di punti pesanti in sfide delicate. Li cercano sia il Telimar che – dopo lo stop a Brescia di sabato scorso – ritorna a Terrasini per ospitare la De Akker Bologna che la Nuoto Catania in visita alla Roma Vis Nova e ferma ancora al palo dopo le sconfitte iniziali a Trieste ed in casa col Posillipo. L’Ortigia, invece, si concede 24 ore di riposo in più per scendere in acqua nel posticipo di lusso col Brescia per il primo big match di stagione. Questi gli impegni delle tre squadre siciliane nella terza giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile.
Torna a Terrasini il Telimar che sabato 26 ottobre alle 15 riceve la De Akker Bologna. La sfida alla piscina comunale Pietro Giliberti si giocherà agli ordini degli arbitri capitolini Severo e Ricciotti. La partita verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del club dell’Addaura.
I padroni di casa arrivano all’appuntamento con tre punti in classifica dopo le prime due giornate conquistati in casa contro i romani dell’Onda Forte e dopo la sconfitta rimediata a Brescia contro gli ex Irving e Del Basso. Anche gli emiliani, però, hanno voglia di rivalsa, dopo le sconfitte all’esordio a Recco e sabato scorso in casa contro il Quinto.
Quella di domani non sarà la prima volta in cui le due contendenti si trovano faccia a faccia in questa stagione. A settembre, infatti, il Club dell’Addaura ha ospitato i rossoblù in un common training che ha inaugurato ufficialmente la nuova “casa” di Terrasini.
Sarà un impegno delicato per il club dell’Addaura, guidato dal tecnico Marco Baldineti: “Incontriamo una squadra forte e che si è ulteriormente rinforzata rispetto allo scorso anno, tenendo tutti i migliori e acquistando giocatori importanti, come Gallo e il mancino americano Abramson, ma anche l’olandese Rouwenhorst e Andrea Condemi”, sottolinea il tecnico ligure al suo quinto anno a Palermo.
Baldineti si sofferma sugli avversari: “La De Akker ha ottenuto un piazzamento in Europa l’anno scorso e quest’anno ha disputato la Len Euro Cup. Quindi, è una squadra sicuramente di buon livello che ambisce ad arrivare tra le prime sei. La sconfitta di Recco non conta, come non conterà per nessuno anche nel corso di questo campionato”, ci tiene a precisare, focalizzando l’attenzione sulla sconfitta rimediata in casa dagli uomini di Federico Mistrangelo contro il Quinto.
“Contro di noi – sostiene – cercheranno il riscatto. Hanno molte soluzioni, sia in più che a uomini pari, grazie ai due mancini e agli ottimi tiratori come Luongo e Milakovic. Sarà una partita molto difficile. Cercheremo di fare una buona gara, cercheremo di metterli in difficoltà e di provare a vincere, anche se il divario tra le due squadre resta evidente”.
Il presidente del Telimar Marcello Giliberti sottolinea: “Il difficile match casalingo di domani riveste per noi una straordinaria importanza, avendo l’obbligo di fare in casa – anche in vista delle successive partite che ci aspettano nei prossimi due turni – quanti più punti possibili, in questo caso contro una formazione ben strutturata, che schiera giocatori di prima fascia con grande esperienza come Gallo, Milakovic e Cocchi. Abbiamo lavorato bene e ci presentiamo a questo importante appuntamento con il roster al completo, sperando di avere a sostenerci in tribuna sia i nostri fidelizzati supporter palermitani, che i tifosi di Terrasini e di Cinisi, che si stanno pian piano avvicinando alla nostra attività”.
Trasferta a Monterotondo, in provincia di Roma, per la Nuoto Catania che alla piscina Roghi sfiderà i padroni di casa della Vis Nova cerca i primi punti stagionali. Gli etnei vogliono sbloccarsi dopo le sconfitte di Trieste all’esordio per 17-7 e casalinga con il Posillipo per 12-10.
Un vero e proprio scontro diretto tra etnei e capitolini che mette in palio punti pesantissimi in chiave salvezza. Stanno meglio, se non altro dal punto di vista della classifica, i giallorossi che al debutto hanno imbrigliato l’Ortigia sconfiggendolo clamorosamente per poi perdere a Firenze per mano della Rari Nantes Florentia.
Nella scorsa stagione, anno in cui la Roma Vis Nova è tornato nell’olimpo della pallanuoto italiana, le due formazioni si sono affrontate cinque volte: tre le vittorie per i rossazzurri mentre la Vis Nova è riuscita ad imporsi per ben due volte davanti al pubblico amico.
Nel prepartita a parlare è l’attaccante rossazzurro Eugenio Russo: “Sarà sicuramente una partita complicata. Siamo due squadre che, anche se molto diverse dallo scorso anno, si conoscono bene visti i cinque match giocati la scorsa stagione. Veniamo da una settimana intensa piena di allenamenti e ci siamo preparati al meglio per questa partita. Per questo cercheremo di fare un altro passo in avanti rispetto alla scorsa prestazione. Siamo un gruppo nuovo e molto giovane, ci serve pazienza e un po’ di esperienza ma sono sicuro che con l’impegno e il duro lavoro raggiungeremo i nostri obiettivi”.
Il match tra Roma Vis Nova e Nuoto Catania in programma domani alla piscina Roghi di Monterotondo alle 17 sarà trasmesso in diretta streaming nei canali social della società giallorossa.
Domenica alle 16.30, l’Ortigia torna in casa per la seconda volta consecutiva e questa volta trova sul suo cammino il forte Brescia che ha iniziato al meglio il campionato vincendo le prime due partite agevolmente con il Genova Quinto ed il Telimar. Si tratta di un vero e proprio big match dove le squadre si conoscono a menadito. Il picco per i biancoverdi allenati da Stefano Piccardo è stato due stagioni quando vinsero la semifinale di Coppa Italia qualificandosi per la prima volta nella loro storia alla finalissima persa poi con la Pro Recco.
Avvio di stagione così così per il sette aretuseo che però dopo il ko con la Roma Vis Nova ha saputo reagire demolendo 22-10 l’Onda Forte. Sarà un test di livello importante per i siciliani che giovedì 31 ottobre saranno ospiti del Panionios per la terza giornata di andata del girone B della seconda fase di Len Euro Cup. Anche la sfida in Grecia sarà fondamentale per il cammino continentale dei siciliani che al momento hanno raccolto una vittoria (in casa col Vouliagmeni) ed un bruttissimo ko esterno ad opera del Bvsc Manna.
Venerdì 25 ottobre
Sabato 26 ottobre
Domenica 27 ottobre
Brescia, Trieste e Pro Recco 6 punti; Posillipo e Rari Nantes Florentia 4; Roma Vis Nova, Genova Quinto, Ortigia, Telimar, Rari Nantes Savona 3; Training Academy Olympic Roma, Onda Forte, De Akker Team; Nuoto Catania 0.
Condemi (Pro Recco) 9 gol; Draskovic (Trieste) 8; Moskov (Onda Forte) 7; Inaba e Cassia (Ortigia), Giliberti e Muscat Melito (Telimar), Sordoni (Rari Nantes Florentia), Irving (Brescia), Figlioli (Rari Nantes Savona) e Panerai (Genova Quinto) 6.