L’Ekipe Orizzonte sorride in Champions League, a Nesima esordio vincente con l’Usve Budapest
di Edoardo UlloPallanuoto26 Ottobre 2024 - 16:44
Esordio con vittoria in Len Champions League per l’Ekipe Orizzonte. Alla piscina di Nesima, davanti al pubblico amico, le campionesse d’Italia si impongono 12-10 sull’Usve Budapest nella prima giornata del girone D della massima kermesse continentale per club di pallanuoto femminile. Nell’altra sfida del gruppo, le spagnole del Sant Andreu ricevono le altre ungheresi del Bvsc Manna.
Tre punti sudati ed al tempo stesso pesanti che sono un buon viatico in vista della trasferta, sempre a Budapest, del prossimo 9 novembre quando le siciliane se la vedranno col Bvsc Manna.
Vittoria in rimonta, Halligan firma una cinquina
La vittoria, con forti tinte australiane (Halligan ha segnato 5 gol, la sua connazionale Andrews 2), è arrivata al termine di un match dai due volti che ha visto le magiare partire meglio e le rossazzurre rimontare sempre inseguendo, per buona parte del match, a breve distanza.
Ospiti costantemente in avanti in avvio con le padrone di casa che hanno sempre recuperato senza mai far scappare via le avversarie.
Il momento peggiore si concretizza nella seconda parte della seconda frazione quando le ospiti hanno trovato un vantaggio di tre reti grazie ad altrettante reti consecutive. A 12 secondi dall’intervallo lungo Bettini in superiorità ha avviato la rimonta.
Recupero che si è concretizzato nella terza frazione con Gagliardi e Leone ed Halligan, intervallate da una marcatura di Tiba, che portano il punteggio sull’8-8. Poi ancora una rete delle magiare per l’ultimo loro vantaggio su rigore di Farago. Bettini, sempre lei, nel finale, trova il pareggio (9-9) a 43″ dalla penultima sirena.
Ultima frazione sorride all’Ekipe Orizzonte
Riparte il match ad a 6’03” dalla conclusione ancora Halligan è fredda dai 5 metri per il vantaggio rossazzurro. Il primo del match. Le ospiti non ci stanno ed a 5’31” pareggiano in superiorità con Baksa.
Le magiare, però, si spengono sul più bello, le etnee invece trovano la forza per l’ultimo sforzo. Nel finale Andrews ed ancora Halligan mandano in paradiso l’Ekipe Orizzonte.
Il tabellino
Ekipe Orizzonte-Usve Budapest 12-10
Parziali: 3-4; 2-3; 4-2; 3-1
Ekipe Orizzonte: Celona, Halligan 5, Jutte, Viacava, Giuffrida, Bettini 2, Andrews 2, Tabani 1, Gagliardi 1, Hardy, Longo, Leone 1, Condorelli. Allenatore Martina Miceli
Usve Budapest: Magyari, Aubeli 1, Hajdu 1, Golopencza, Lendvay 1, Varro, Baska 2, Farago 3, Szegedi 1, Tiba 1, Macsai, Peresztegi, Golopencza. Allenatore
Arbitri: Markopoulou (Grecia) e Sap (Paesi Bassi)