La prima vittoria casalinga del Palermo mette di buon umore l’ambiente. Il 2-0 alla Reggiana griffato Gomes ed Henry conferma i rosanero in piena zona play off ma sfata un tabù che pesava troppo. Insomma, ritrovare i tre punti davanti al proprio pubblico può dare la spinta giusta.
Il tecnico dei siciliani Alessio Dionisi parla dopo il match esaltando il lavoro di squadra. “Vittoria meritata, corale – dice – siamo stati squadra, lo siamo stati sempre. La partita è cambiata e ci siamo adeguati. Nel secondo tempo hanno provato a reagire li abbiamo limitati bene. Bello perché arrivato davanti a questo pubblico. Speriamo di regalargli tante altre soddisfazioni. I tifosi sono stati encomiabili, ci hanno accompagnato in un corteo dall’albergo fino allo stadio”.
L’allenatore prosegue con l’analisi del match. “Abbiamo creato tanto nel primo tempo, nel secondo non abbiamo finalizzato un paio di occasioni importanti. La bravura però è stata nello stare dentro la partita. Su un episodio siamo stati bravi perché poteva cambiare la partita con l’incomprensione dei due difensori. La squadra ha reagito sempre. La cosa che mi è piaciuta di più è stata nel finale del primo tempo quando in tre hanno recuperato palla per fare l’azione”.
E continua: “Gomes con un gol ed un salvataggio tra i migliori di tutti ma non mi piace fare nomi perché c’è una squadra che lavora con tanti che avrebbero meritato anche di giocare. Ma è chiaro che c’è spazio per tutti. L’importante però è che domani riprendiamo ad allenarci perché si torna subito in campo”.
Ed i pensieri corrono già al campionato: mercoledì 30 ottobre si gioca un turno infrasettimanale ed il Palermo è di scena a Mantova ospite di una matricola che ha iniziato piuttosto bene in campionato.
“Dobbiamo recuperare le energie. Mentali in primis. Abbiamo vinto una partita. Importante ma rimane una sola partita. Non abbiamo fatto nulla ma abbiamo fatto un passo importante a livello caratteriale. La prossima sarà una partita importante”.
Nel post partita anche Thomas Henry, autore del 2-0 che di fatto ha messo in ghiaccio la sfida di questo pomeriggio, è intervenuto. “Abbiamo giocato nella maniera giusta in tutta la partita. Possiamo fare sempre meglio ma possiamo essere contenti. Fa veramente piacere vincere davanti a questo pubblico e personalmente segnare. Abbiamo fatto alcuni errori la settimana scorsa, era importante non rifarli e l’importante è questo. Ora si pensa al Mantova. Giochiamo tra quattro giorni e saremo pronti per continuare cercando un’altra vittoria”.