Sport

Il Trapani si fa male da solo buttando al vento la vittoria contro il Monopoli

Beffa tremenda per il Trapani, che nel big match contro il Monopoli butta al vento una sicura vittoria, dilapidando nei minuti di recupero un vantaggio che sembrava mettere al sicuro i siciliani da brutte sorprese. Proprio così, perchè al novantesimo la gara sembrava essere in cassaforte, ed invece i due gol di vantaggio che i granata avevano maturato non sono serviti per mettersi al riparo dalla furiosa rimonta finale con cui i padroni di casa pugliesi hanno pareggiato, rimettendo in sesto un match che fino ad allora per loro sembrava ormai segnato. Così finisce 2-2 la partita andata in scena allo stadio Veneziani di Monopoli, con un colpo di scena finale che ha cambiato cronaca e titoli di una sfida che i trapanesi avevano saldamente in mano, approfittando di un’espulsione subita dai biancoverdi nell’ultima parte del primo tempo, salvo poi non saper rispondere alla veemente carica finale di una squadra che non si è data per vinta.

Episodio decisivo

Il match giocato in terra pugliese ha visto comunque affrontarsi due squadre dai valori equivalenti, tant’è  che la prima mezz’ora è stata contraddistinta da un perfetto equilibrio. L’episodio che ha segnato le sorti del match è stato però indubbiamnete l’espulsione del biancoverde Cristallo al 35′: il difensore del Monopoli ferma in area di rigore il bomber granata Lescano, involato in quella che l’arbitro giudica una chiara occasione da gol, e perciò oltre all’espulsione arriva inevitabilmente anche il rigore per  gli ospiti. Ad andare al tiro dagli undici metri è lo stesso argentino, che non sbaglia e porta in vantaggio i suoi.

Assalto finale

Nel secondo tempo l’inerzia della gara si stabilizza, con il Trapani a controllare le avanzate avversarie, ripartendo in contropiede. Dopo due occasioni d’oro sprecate, prima con Bifulco poi con Lescano, il raddoppio arriva al 75′ grazie ad Udoh che finalizza un’azione personale, con una percussione che sfonda la difesa avversaria, ribadendo di testa grazie ad un rimpallo fortunato. Manca un quarto d’ora alla fine, più recupero, e per il Trapani pare che niente possa rovinare una festa già scritta. L‘episodio che riapre i giochi per il Monopoli arriva però al 91’, con il sudamericano Vazquez che mette la palla in rete al culmine di una mischia in area granata. Gli ultimi 4 minuti di recupero diventano perciò un assalto alla porta ospite, e al 95′ accade l’impensabile. Il difensore trapanese Martina provoca un rigore con un intervento incauto, e inutile, regalando la possibilità ai pugliesi di rimediare ad una situazione disperata. Detto, fatto: è ancora Vazquez a segnare, con un penalty perfetto che punisce l’avventatezza del Trapani.

Occasione sprecata

Quindi gli uomini del tecnico Sasà Aronica tornano a casa con un solo punto, al termine del match valevole per l’undicesima giornata del campionato di serie C. A fallire all’ultimo è l’assalto alla terza posizione nella classifica del girone C, portandosi a quota 18 e non riuscendo a sorpassare proprio i diretti concorrenti del Monopoli. Ma ciò che più brucia di più è aver visto una squadra incapace di gestire un vantaggio largamente acquisito, forse per troppa sicurezza.

Parole di fuoco

Mi scuso profondamente con i nostri tifosi per la vergognosa figura a cui abbiamo assistito oggi, dove per l’ennesima occasione con un uomo in più per oltre 70 minuti di gioco e addirittura con due gol di vantaggio non siamo riusciti a portare a casa una facilissima vittoria – he detto il presidente Valerio Antonini nel dopo partita – Sono semplicemente sbalordito nel vedere tutti i punti buttati al vento contro squadre qualitativamente inferiori sbagliando 3 calci di rigore alcuni dei quali per litigi tra compagni e non battendo Messina e Monopoli nelle condizioni in cui abbiamo giocato. E’ evidente che oramai una rondine fa primavera e a gennaio si tireranno le somme di chi merita ancora di indossare la maglia e chi no. Ho preferito non mandare la squadra in ritiro per ora ma è chiaro che nelle prossime ore ci saranno confronti con i giocatori per capire anche come gestire questa situazione che rischia di mandare in fumo la promozione diretta per la stagione 2024/2025 in serie B . Non permetto a nessuno di disturbare la crescita del progetto sportivo Trapani, soprattutto a chi è lautamente pagato dalla società”.

I tabellini

Monopoli: Vitale, Miceli (Valenti 79’), Battocchio, Grandolfo (Vazquez 60’), Bulevardi (Virgilio 79’), Cristallo, Scipioni, Falzerano (Cascella 60’), Yabre, Yeboah (Bruschi 79’), Viteritti. A disposizione: Garofani, Angileri, De Sena, Capozzi, Calvano, De Vietro, Cellamare. All. Colombo

Trapani: Seculin; Celiento, Silvestri, Ciotti, Benedetti; Karic (Gelli 69’), Crimi (Marino 57’), Carriero; Bifulco (Martina 57’), Fall (Kanoute 80’), Lescano (Udoh 69’). A disp. Ujkaj, Sabatino, Spini, Carraro, Valietti. All.: Aronica

Arbitro: Bogdan Nicolae Sfira di Pordenone. Assistenti: Vittorio Consonni di Treviglio e Ayoub El Filali di Alessandria. Quarto ufficiale: Lucio Felice Angelillo di Nola.

Note: ammoniti Bulevardi, Crimi, Karic, Ciotti, Silvestri; espulso Cristallo

Share
Published by
Redazione