Sport

La carica dei 150 vogatori a Sferracavallo con la PalermoRema

Vogatori all’appello domani (domenica 27 ottobre) al Circolo Velico Sferracavallo per la 18° edizione di PalermoRema, manifestazione dedicata a tutti gli appassionati degli sport del remo e della pagaia. L’evento, che ha l’obiettivo di promuovere tutte le specialità degli sport remieri, vedrà in acqua più di 150 persone tra appassionati, campioni e semplici armatori provenienti da tutta Italia e anche dall’estero (Irlanda e Svizzera).

Il percorso

Organizzata dall’associazione PalermoRema e dal CVSF, con il patrocinio della Federazione Italiana Canottaggio, Federazione Italiana Canoa Kayak, Canottaggio sociale e SottoCosta, la regata consiste in una vogalonga non competitiva di 10 chilometri all’interno dell’area marina protetta di Capo Gallo e Isola delle Femmine. Partenza alle 9,30 da Casa Quarara, sede sportiva del CVSF al porticciolo di Sferracavallo, direzione Isola delle Femmine, circumnavigazione dell’isolotto e ritorno. Alla prima imbarcazione che taglierà il traguardo sarà assegnato il 10° Trofeo Carlo Ruvolo, per ricordare il giovane canottiere palermitano scomparso dieci anni fa. Saranno assegnati anche il premio alla carriera Memorial Filippo Varia, e il Premio Ludovico Tulumello, ad una giovane promessa del canottaggio e della canoa.

Grande richiamo

«Di anno in anno – dice il presidente del CVSF, Giuseppe Giunchiglia – la manifestazione PalermoRema acquisisce sempre più valore e richiama sempre più partecipanti. Quest’anno saranno 150 i vogatori presenti, provenienti da tutte le regioni d’Italia e anche da altri paesi europei. Siamo molto contenti di ospitare anche questa nuova edizione e certi che anche lo scenario naturale dell’Area marina protetta contribuirà a rendere questo evento ancora più suggestivo e indimenticabile». Il golfo di Sferracavallo, dunque, si animerà con canoe, surfski, yole da mare, stand up paddle, dragon boat, kayak da mare, coastal rowing, e con le caratteristiche “lancitedde” di Sferracavallo. Per partecipare è necessario essere tesserati ad una delle federazioni sportive che patrocinano la manifestazione. Per i non tesserati ci sarà la possibilità di associarsi sul posto previa esibizione di un certificato medico di idoneità all’attività sportiva non agonistica.

Share
Published by
Redazione