MotoGP, Enea Bastianini domina sul circuito di Buriram

di Laura Greta La Rosa

Enea Bastianini, in sella alla sua Ducati rossa, si mette immediatamente in testa alla corsa e passa primo sulla linea del traguardo thailandese.

“Ho cambiato approccio, sono migliorato in partenza e quindi tutto diventa più semplice anche nelle Sprint”, afferma sicuro Enea Bastianini.

Sarebbe potuta essere una partenza perfetta quella di Pecco Bagnaia (Ducati), che spenti i semafori scatta insieme a Jorge Martin (Pramac). I due piloti vanno però larghi alla prima curva regalando a Enea Bastianini la P1.

La partenza è stata buona ma mancava qualcosa. Comunque siamo riusciti a chiudere in terza posizione, perdendo solo 2 punti”, afferma Pecco Bagnaia appena prima di salire sul podio.

L’inseguimento

Dopo aver conquistato la prima posizione la Bestia di Rimini ha alle calcagne Bagnaia, Martinator invece risale dalla P6 alla P4, dopo essere riuscito a superare il rookie Acosta.

“Enea è stato veramente forte e il punto dove ero più in difficoltà è stato dove Jorge mi ha passato e da lì è stato più complicato”, dichiara Pecco.

Nessuno riesce a ricucire il distacco da Enea, intanto alle sue spalle però Pecco Bagnaia retrocede in P3 e Martin si piazza secondo, conquistando così altri 2 punti in classifica generale.

“Pecco era in forma, ho spinto fino alla fine ed è andata bene. Ho preso molti rischi, quando ero sesto mi sono un po’ innervosito. Però non ha senso risparmiarsi, se mi trovo bene perché non provare a risalire?” afferma il pilota Pramac, comunque soddisfatto del suo secondo posto.

Acosta

Anche questa sprint non è fortunata per il Tiburón Acosta, che cade al quinto giro della gara.
Il numero 31 torna subito in sella sulla sua KTM, ma si ritira a 3 giri dalla fine.

Classifica

433 punti per Jorge Martin, che consolida giorno dopo giorno la sua posizione in classifica generale; 411 per Pecco Bagnaia, che questo sabato ha visto aumentare il suo distacco da Jorge Martin di altri due punti. Terzo Marc Marquez con 351 punti e quarto Enea Bastianini con 343.

Per vedere chi si aggiudicherà i 25 punti della domenica non resta che attendere domani, alle ore 9 italiane per assistere al Gran Premio di Thailandia.

(foto:motogp.com)